La Lanterna di Genova

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Scoprire Genova:

 

Il Castello d'Albertis

Il Castello d'Albertis fu eretto tra il 1886 e il 1892 sulla collina di Monte Galletto sopra i resti di una fortificazione cinquecentesca con la supervisione di Alfredo D'Andrade.

Il Castello divenne dimora del capitano (di navi) D'Albertis.

Il Capitano lungo i suoi lunghi viaggi acquistò numerosi oggetti di vario tipo lungo tutto il Mondo e ritornando alla sua dimora fece si che il castello divenne una raccolta di oggetti provenienti da tutte le latitudini.

Nel 1932 il capitano morì e donò il castello e tutto ciò che in esso era contenuto alla Città di Genova.

Dopo un lungo ed accurato restauro il castello, recentemente,è stato riaperto al pubblico; è stato costruito un parco urbano tutto intorno al castello e all'interno è stato allestito un fantastico museo con la ricchissima collezione raccolta dal capitano d'Albertis (per ulteriori info sul museo clicca quì )

Il parco è organizzato su diversi piani e offre sicuramente un bel riparo dal caldo estivo e comunque riposo dalla confusione della città.

Oltre che al Parco si può accedere liberamente anche ad una torretta del castello ove si può osservare un panorama mozzafiato sul centro storico cittadino!!!

Insomma... se le foto vi hanno incuriosito o invogliato a vedere il Castello venite a Genova, città dall'immenso patrimonio architettonico, naturalistico e culturale.

Genova città di musei, teatri, città tra arte, cultura, storia, divertimenti, città dove il mare e i monti si toccano e dove solo vedendo i palazzi arrampicati sui monti si può capire l'ingegnosità dei genovesi per superare i limiti di spazio che questa bellissima terra, la Liguria, ci offre.

Venite a visitare Genova e non ve ne pentirete!

COME MUOVERSI A GENOVA

Genova è una Città di circa 600.000 abitanti e per questo può essere considerata una media-grande Città ma a causa della sua orografia è spesso molto stretta e concentrata. Per questo molte delle sue arterie viarie sono spesso congestionate e trovare parcheggio (fuori dai grandi poli turistici) è un grosso problema nonchè molto oneroso dal punto di vista economico.

Genova è dotata di una fitta rete di trasporto pubblico che annovera oltre ai classici autobus ascensori, funicolari, navebus, treno metropolitano (che si può prendere con il biglietto ordinario treno+bus acquistabili nelle emettitrici automatiche o nelle edicole abilitate che sono molte a Genova), cremagliere.

Vi consigliamo dunque di usufruire della rete su ferro (la cui mappa è scaricabile QUI) per i grossi spostamenti e degli altri mezzi per spostamenti più brevi onde evitare lunghi viaggi e perdite di tempo.

Un'elenco completo delle linee potete trovarle nel sito ufficiale di AMT GENOVA. 

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"