La Lanterna di Genova

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Scoprire Genova:

 

La passeggiata della Lanterna e il Porto

Il porto di Genova è il più importante porto italiano e tra i primi in Europa.

Per Genova, il porto, rappresenta sicuramente la più importante industria in grado di dar lavoro a migliaia di persone. Il rapporto tra città e porto, però, non è mai stato molto facile: il porto rappresenta una specie di città nella città, spesso inaccessibile ed invisibile agli occhi dei genovesi che con il porto non hanno nulla a che fare. Il porto di Genova non è solo il più importante in termini di traffico ma anche in termine di estensione: il porto di Genova si estende infatti dal quartiere di Genova Voltri fino al quartiere della Foce occupando in pratica circa la metà dell'intera costa genovese. Questo fatto ha portato il mare ad "allontanarsi" dalla città e il porto per molto tempo (ed in parte ancora oggi) è visto come vero e proprio ostacolo all'accesso al mare in quanto limite invalicabile per un comune genovese. Il porto significa anche sudore, fatica e professionalità degli operatori che da secoli lavorano al proprio interno. A Genova ci sono importanti imprese di riparazioni navali ricercate in tutto il mondo, nel porto lavorano fianco a fianco professionalità diverse, nel porto si muore per carenze nelle misure di sicurezza, nel porto si combatte tutti i giorni con la criminalità organizzata ma nel porto si instaurano stretti rapporti tra i lavoratori e tra i famosi "camalli", il porto è il punto di arrivo e partenza per merci e persone e quindi punto di incontro ed adii. Insomma le parole sono sempre troppo poche per descrivere il porto di Genova e per esprimere ciò che è non solo dal punto di vista materiale.

Per tutti i motivi sopra elencati vi consigliamo, una volta raggiunto il Terminal Traghetti, di accedere al terminal stesso. Attraversandolo si può accedere liberamente ad un lungo passaggio esterno che da direttamente su quella parte del porto da cui partono ed arrivano i traghetti. Quindi fermatevi un attimo a guardare il paesaggio ed ad annusare gli odori del porto che si mischiano alla salsedine del mare. Questa è la parte più visibile del porto, quello più conosciuto perchè visto da tutti coloro che almeno una volta nella loro vita hanno preso il traghetto da Genova... più avanti, quando giungeremo alla passeggiata della Lanterna invece, si potrà vedere oltre che il faro simbolo della città, anche una piccola parte di porto diverso da quello visto tutti i giorni. Una volta terminata la sosta al terminal proseguite verso il posteggio del terminal stesso. Superato, subito dietro, inizia la passeggiata della Lanterna

La passeggiata della Lanterna fu inaugurata in occasione del G8 svoltosi a Genova nel mese di Luglio del 2001. La prima parte della passeggiata è in realtà un tratto di collegamento tra il terminal traghetti ed il piazzale della CULMV dal quale poi si accede alla passeggiata vera e propria.

La CULMV è la sigla per la "Compagnia dei Caravana" antica corporazione del porto di Genova. Questa corporazione riuniva, ed ancora oggi riunisce, gli scaricatori del porto (i cosiddetti "camalli"). Lo statuto fu firmato l'11 giugno 1340 ed ancora oggi rappresenta uno delle più importanti organizzazione all'interno del porto di Genova.

Dal piazzale in cui accederete seguite le indicazioni per la "Lanterna" (ben visibili).

Il percorso prosegue costeggiando "Le mura nuove" edificate tra il 1626 e il 1639 a difesa della città ampliando le fortificazioni erette precedentemente che lasciavano scoperte il fronte a mare e che non comprendevano porzioni di città che nel frattempo andava via via ampliandosi.

Sulla sinistra invece lungo tutto il percorso della passeggiata si "sorvolerà" sopra la parte del porto solitamente "invisibile" all'occhio del comune cittadino o visitatore: il porto fatto di mille attività differenti, di sudore e fatica che rende comunque affascinante questo grande porto.

Al termine del percorso si giunge finalmente ai piedi della famosa Lanterna di Genova!!!

>>>Prosegui>>>

<<<Indietro<<<

COME MUOVERSI A GENOVA

Genova è una Città di circa 600.000 abitanti e per questo può essere considerata una media-grande Città ma a causa della sua orografia è spesso molto stretta e concentrata. Per questo molte delle sue arterie viarie sono spesso congestionate e trovare parcheggio (fuori dai grandi poli turistici) è un grosso problema nonchè molto oneroso dal punto di vista economico.

Genova è dotata di una fitta rete di trasporto pubblico che annovera oltre ai classici autobus ascensori, funicolari, navebus, treno metropolitano (che si può prendere con il biglietto ordinario treno+bus acquistabili nelle emettitrici automatiche o nelle edicole abilitate che sono molte a Genova), cremagliere.

Vi consigliamo dunque di usufruire della rete su ferro (la cui mappa è scaricabile QUI) per i grossi spostamenti e degli altri mezzi per spostamenti più brevi onde evitare lunghi viaggi e perdite di tempo.

Un'elenco completo delle linee potete trovarle nel sito ufficiale di AMT GENOVA.

 

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"