L'Estate 2020 è ufficialmente terminata. Clima mai più caldo e minime fredde. Meteo a volte grigio ma piogge poco probabili
A cura di Marco Ellena, 25 Sep 2020 alle ore 18:03
Negli ultimi giorni il cedimento dell'Alta pressione africana che ha garantito gli ultimi caldi estivi sull'Italia ha consentito la discesa da nord di un treno di fronti perturbati via via sempre più freddi. Piogge e temporali non sono mancate anche se fortunatamente, come previsto, non violenti o pericolosi in alcun modo. Nella giornata di Venerdì l'ultimo fronte con associata aria molto più fredda al seguito. Il fronte è giunto nel pomeriggio e ha attivato forti freddi venti di tramontana alimentati da un profondo minimo sul Ligure scavato dall'aria fredda associata all'ultimo fronte. Sabato il minimo si sposterà più a Levante, oltre la Liguria facendoci precipitare in pieno sotto forti venti di tramontana che puliranno progressivamente i cieli e porteranno un ulteriore calo termico (specie la notte)
Domenica il freddo avrà raggiunto anche le regioni meridionali mentre la Liguria resterà sotto forti correnti settentrionali che garantiranno condizioni di cielo sereno. La Liguria in questo week-end resterà sottovento e i possibili fenomeni saranno solo oltralpe e al sud dove il contrasto termico svilupperà numerosi temporali. Lunedì il minimo si sarà attenuato e questo porterà sempre una circolazione settentrionale ma meno intensa. Il minimo, dopo esser scivolato a sud interessando principalmente le tirreniche, Lunedì ritornerà a nord dall'Adriatico. Dunque sulla Liguria ancora condizioni stabili mentre le piogge si concentreranno sul triveneto.
Martedì il minimo si sarà definitivamente allontanato dall'Italia, i venti si placheranno definitivamente ma rimarremo in condizioni di stabilità atmosferica grazie ad un'anticiclone di blocco occidentale su Portogallo e Spagna che impediranno a treni di perturbazioni atlantiche di raggiungerci. Nella giornata di Martedì si potrà registrare anche un parziale aumento termico specie nelle massime che potrebbero superare quota 20°C. Sicuramente sempre più fresco delle scorse settimane. Sempre basse le minime. Mercoledì una propaggine dell'Anticiclone delle Azzorre ci raggiungerà ma, paradossalmente, arriveranno anche delle nubi (associati a movimenti perturbati settentrionali) ma che non produrranno alcuna precipitazione.
Giovedì ancora residua nuvolosità con spazi di sereno. Venerdì 2 nessuna novità se non l'affaccio di un nuovo profondissimo ciclone su Irlanda e Inghilterra con una lunghissima coda perturbata che non sappiamo ancora se potrà giungere sull'Italia, comunque nella settimana successiva...in ogni caso avremo tempo per riparlarne.
Detto questo vediamo un rapido sunto previsionale per il periodo 26 Settembre- 2 Ottobre 2020:
Sabato 26 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti forti o molto forti di tramontana. Temperature in calo.
Domenica 27 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti forti di tramontana. Temperature stazionarie.
Lunedì 28 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti tra moderati e forti da N, temperature stazionarie o in lieve aumento le massime.
Martedì 29 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli o moderati da N, temperature in aumento.
Mercoledì 30 cieli tra irregolarmente e molto nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature massime in calo, minime in aumento.
Giovedì 1° Ottobre cieli irregolarmente nuvolosi con alternanza nubi e schiarite. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie o in lieve calo (specie le minime).
Venerdì 2 Ottobre probabile alternanza sole/nubi.
Con questo è tutto, a presto!
Questo articolo ha 0 commenti
|