Grigio e piovoso fino a Sabato mattina. Domenica parentesi soleggiata, poi da Lunedì nuova fase perturbata. Ritorno del sole da Mercoledì
A cura di Marco Ellena, 23 Oct 2020 alle ore 0:35
Non siamo più intervenuti nelle news perchè tutto stava scivolando secondo le previsioni da noi inizialmente annunciate e, secondo queste previsioni, era atteso un peggioramento con poche piogge sul finire della settimana e un Venerdì invece maggiormente piovoso. Tutto sostanzialmente confermato con una perturbazione nord atlantica che Venerdì notte s accalcherà sulle Alpi centro-occidentali. Come spesso accade in questi casi, il dover valicare un ostracolo orografico (le Alpi) farà si che buona parte delle precipitazioni si riverseranno sui versanti esteri.
La perturbazione riuscirà comunque a penetrare in Italia nel corso di Venerdì 23 portando piogge sparse non forti ma a tratti persistenti. I fenomeni, sempre più deboli e meno duraturi, si trascineranno ancheper la prima parte di Sabato. Da Sabato pomeriggio il fronte si sposterà prima al centro Italia, poi al sud, liberando il nord (Liguria inclusa) da nubi e precipitazioni.
Domenica ci regalerà una seconda parte del week-end al sole e con clima più che gradevole ma al nord Europa un motore (ciclone) molto attivo e vivace si sta scaldando ed è pronto ad inviare un lunghissimo fronte verso sud.
L'aria instabile e più fredda ci raggiungerà entro la metà di Lunedì scavando un minimo secondario sul Ligure.
Il minimo, seppur secondario, sarà ben organizzato e abbastanza profondo per essere un minimo creatosi per discesa fredda sul Ligure e questo organizzerà e strutturerà un nuocleo precipitativo piuttosto compatto sulla Liguria con fenomeni che a tratti potrebbero essere anche forti o molto forti specie sui settori centrali e orientali. Il minimo resterà stazionario almeno ancora per Martedì per cui i fenomeni (seppur meno intensi di Lunedì) continueranno ad insistere su tutti i settori liguri. Solo Mercoledì il minimo lascerà il Ligure in direzione dei Balcani e poi ancora più ad est.
L'evoluzione vers est del minimo ligure è legato ad una spinda da ovest dell'Anticiclone delle Azzorre che andrà progressivamente a sostituirsi al precedente ciclone secondario riportando sole, bel tempo e clima mite che ci avvompagnerà anche nei giorni successivi.
Detto questo vediamo un rapido sunto previsionale per il periodo 23-30 Ottobre 2020:
Venerdì 23 cieli molto nuvolosi o coperti. Piogge diffuse generalmente a carattere debole o moderato. Temperature in diminuzione, venti deboli da E/SE.
Sabato 24 iniziali condizioni di cileo molto nuvoloso. Con il passare delle ore graduale riduzione della nuvolosità fino a cieli sereni o poco nuvolosi dal pomeriggio. Possibili deboli piogge fino al mattino. Dal pomeriggio fine dei fenomeni quasi ovunque. Temperature massime in aumento fino sui 20°C o oltre, minime in calo dalla sera. Venti deboli di direzione variabile.
Domenica 25 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli di direzione variabile, temperature stazionarie o in ulteriore aumento nei valori massimi.
Lunedì 26 al mattino nuvolosità in progressivo aumento fino a cieli molto nuvolosi entro metà giornata. Dal pomeriggio piogge diffuse e presistenti da Ponente verso Levante che potranno assumere carattere di media intensità o forte intensità. Non si eslcudono locali rovesci anche forti o molto forti specie sul genovesato e Levante ligure. Prestate comunque ayyenzione (anche se non cìè nessuna allerta ne ci sentiamo di annunciare alcun avviso). Temperature massime in sensibile calo, minime in aumento. Venti moderati da SE.
Martedì 27 cieli molto nuvolosi. Piogge a carattere di debole pioggia sparsa ed intermittente. I fenomeni si faranno rari fino a finire completamente nel corso del pomeriggio. Temperature in aumento, venti moderati da SE.
Mercoledì 28 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli dai quadranti settentrionali, temperature massime in sensibile aumento, minime in calo.
Giovedì 29 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli da N, temperature stazionarie.
Venerdì 30 altra probabile bella e mite giornata di sole.
Con questo è tutto, a presto per nuovi aggiornamenti!
Questo articolo ha 0 commenti
|