Sorpresa: seppur la pressiona sia in aumento (dall'Africa), la settimana sarà spesso nuvolosa. Ecco perchè!
A cura di Marco Ellena, 30 Oct 2020 alle ore 1:05
Abbiamo già investigato nel precedente articolo l'andamento meteo sul medio e lungo termine scoprendo come l'atmosfera, almeno nell'Europa meridionale e mediterranea, si attesa in aumento almeno per buona parte della prima parte di Novembre. Dunque sole assicurato per tutti? Dalle ultime elaborazioni sembra proprio di no e questo è da ricercare molto più a nord dove invece il ciclone subpolare sembra in grande forma con fiumi di perturbazioni attratte e pilotate da questo minimo collocato a tra Inghilterra, Scozia, Irlanda ed Islanda, pronte a scivolare da ovest ad est a queste latitudini settentrionali. Spesso queste perturbazioni, però, posseggono una lunga coda che vanno ad espandere il raggio di azione a territori molto più a sud rispetto al vortice subpolare Mediterraneo incluso. Queste cose perturbate risulteranno pressochè innocue proprio perchè l'Alta pressione mediterranea ci proteggerà da ciclogenesi localizzate che potrebbero innescare nuove fasi di Maltempo e rendendo dunque questi transiti più passaggi nuvolosi che perturbazioni vere e proprie. Ecco dunque, che una settimana che si prospettava dominata dal sole africano sarà, in realtà spesso nuvolosa anche se con bassa (ma non nulla) probabilità precipitativa. Il primo passaggio frontale sarà già Venerdì col fronte che attraverserà da ovest ad est l'Europa a nord delle Alpi già dalla nottata di Venerdì. Più a sud delle Alpi solo nuvole.
Nel frattempo l'Alta africana si organizzerà maggiormente e Sabato avremo questa figura barica ben distesa su Mediterraneo e parte dell'Europa centrale con le nuvole che andranno via e tornerà dunque il sole.
Domenica i flussi si stabilizzeranno da sud per cui dovremmo asssistere ad un nuovo aumento della copertura nuvolosa su alcuni (quelli centrali) settori marittimi, più sole sui versanti padani. Dopo un Lunedì con ancora un po di maccaja alternata a fasi più soleggiato, Martedì nuovo deciso aumento della copertura nuvolosa per un nuovo fronte in discesa da nord.ovest verso sud-est. Dunque Martedì nuovo importante aumento della copertura nuvolosa con le precipitazioni più importanti che si fermeranno a nord delle Alpi mentre da noi al massimo qualche debole piovasco ma nulla di più.
L'invio di nuovi corpi nuvolosi non influerà il tempo solo di Martedì ma anche di Mercoledì e Giovedì. Venerdì 6 le nuvole si dissolveranno garantendo una giornata discreta ma da ovest le mappe di analisi ci segnalano la comparsa di una perturbazione atlantica da ovest (la prima da inizio autunno!!) ma non sappiamo ancora se e quando ci raggiungerà.
Detto questo vediamo un rapido sunto previsionale per il periodo 30 Ottobre - 6 Novembre 2020:
Venerdì 30 cieli tra irregolarmente e molto nuvolosi. Precipitazioni assenti o assai poco probabili. Venti deboli meridionali, temperature massime in calo, minime in aumento.
Sabato 31 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli di direzione variabile, temperature massime in aumento, minime in calo.
Domenica 1° Novembre a Ponente cieli sereni o poco nuvolosi, a Levante e savonese cieli irregolarmente nuvolosi, sul genovesato rischio di qualche nuvola in più per nubi basse di tipo marittimo. Sui versanti padani sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni poco probabili. Temperature in leggero aumento. Venti deboli meridionali.
Lunedì 2 situazione analoga alla Domenica con Ponente e settori padani con cieli sereni o poco nuvolosi, cieli irregolarmente nuvolosi a Levante e savonese, qualche nuvola in più sul genovesato per nubi di tipo marittimo. Precipitazioni poco probabili, temperature stazionarie o in live calo. Venti deboli meridionali.
Martedì 3 cieli molto nuvolosi. Precipitazioni possibili anche se poco probabili e al massimo a regime di debole piovasco sparso. Temperature massime in calo, minime in aumento. Venti deboli meridionali.
Mercoledì 4 cieli molto nuvolosi. Precipitazioni possibili anche se poco probabili e al massimo a regime di debole piovasco sparso. Temperature stazionarie, venti deboli meridionali.
Giovedì 5 cieli molto nuvolosi. Precipitazioni possibili anche se poco probabili e al massimo a regime di debole piovasco sparso. Temperature stazionarie, venti deboli meridionali.
Venerdì 6 giornata discreta e prive di pioggia.
Con questo è tutto...a presto!
Questo articolo ha 0 commenti
|