Un'Alta pressione prima sull'Europa centrale poi su quella orientale tiene in scacco il meteo anche nel Mediterraneo. Qualche passaggio di nubi ma nulla di più
A cura di Marco Ellena, 06 Nov 2020 alle ore 0:11
Tre aree pressoree ben definite si stabiliscono sul Vecchio Continente sul finire dell settimana: una profonda depressione sul bordo oceanico in Atlantico che coinvolge Portogallo e Spagna, un monte altopressoreo davvero imponente che copre Europa centrale, centro-nord italico, area balcanica e i primi paesi dell'est europeo, un'altra area di bassa pressione sull'estremo nord-est europeo. La Liguria, dunque, ricade sotto l'influenza del nucleo anticiclonico e il tempo, per il finire della settimana resterà stabile, soleggiato e decisamente mite per il periodo.
A dir il vero Sabato il nucleo anticiclonico si sposterà ad est lasciando più campo alle perturbazioni Atlantiche di spingersi verso il Mediterraneo.
E' così che, dunque, un fronte nuvoloso Sabato potrebbe varcare il confine e diffondersi da Ponente verso levante. Le precipitazioni, però, dato comunque il regime anticiclonico in cui ci troveremo, si arresteranno prima di raggiungere gli avamposti ponentini lasciandoci dunque solo con qualche nuvola in più, ma di passaggio. Domenica ritorna più sole. Poi, la nuova settimana entrante sarà sempre sotto la coperta anticiclonica per cui in un regime prevalentemente soleggiato anche se qualche nube qua e la (soprattutto Lunedì) non si può escludere. Un aumento della copertura nuvolosa più corposa ce l'attendiamo Giovedì ma si tratterà sempre di un fronte nuvoloso privo di implicazioni precipitative.
Detto questo vediamo un rapido sunto previsionale per il perodo 6-13 Novembre 2020:
Venerdì 6 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, temperature stazionarie o in lieve aumento con massime diurne più che gradevli per la media del periodo. Venti deboli settentrionali
Sabato 7 cieli inizialmente sereni o poco nuvolosi. Nel corso della giornata transito di corpi nuvolosi in direzione Ponente-Levante ma senza conseguenze precipitative. Temperature stazionarie, venti deboli settentrionali, precipitazioni assenti.
Domenica 8 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie.
Lunedì 9 al mattino cieli irregolarmente nuvoloso per passaggio di nubi (innocue) da Ponente a Levante. Nel corso del pomeriggio rasserenamenti fino a cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie.
Martedì 10 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie.
Mercoledì 11 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie.
Giovedì 12 cieli molto nuvolosi. Dal pomeriggio-sera graduale riduzione della nuvlosità fino a cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli meridionali, temperature in lieve aumento le minime in calo le massime. Precipitazioni assenti.
Venerdì 13 probabile bella e mite giornata di sole.
Con questo è tutto, buona giornata a tutti voi!
Questo articolo ha 0 commenti
|