News meteo Genova e Liguria

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Ultima news:

Inizia l'Inverno meteorologico col botto: ingresso di aria artica attraverso la porta del Rodano e neve fino a bassissima quota nella notte tra Martedì e Mercoledì e nel week-end

A cura di Marco Ellena, 01 Dec 2020 alle ore 0:33

Ormai è questione di ore: aria artica marittima è in rotta verso sud e nella giornata di Martedì sfonderà nel Mediterraneo attraverso la porta del Rodano. Questa dinamica scaverà un minimo sul Ligure che nel corso della nottata tra Martedì e Mercoledì cinvoglierà precipitazioni su tutta la Liguria.
La dinamica che si sta configurando (aria artica marittima dalla porta del Rodano e ciclogenesi nel ligure) è da manuale per vedere la neve anche in Liguria, compresi i versanti marittimi fino a quote molto basse. Nevicherà sicuramente su tutti i valichi appenninici (compresi quelli di fondovalle autostradali) con accumuli fino a 10 cm a fondovalle e fino a 20/25 cm a quote superiori.
Le ultime elaborazioni vedono un ricalcolo della quota neve anche sui versanti costieri al ribasso con la neve che potrebbe raggiungere anche i 200 m s.l.m.
Il minimo, inoltre, attiverà forti venti di tranomntana per cui è possibile si verifichi il fenomeno della tramontana scura che pesca aria ulteriormente fredda dai bacini padani.
Dunque una situazione molto dinamica e in divenire che sembra parli di neve, nei settori centrali, fino alle porte di Genova e Savona. In queste due città, in particolar modo, non sono escluse nella nottata di Mercoledì sfiochettate coreografiche che, comunque, non dovrebbero determinare accumuli al suolo.
I fenomeni precipitativi si concluderanno entro la mattinata di Mercoledì che continuerà comunque molto ventosa, fredda e grigia.
Giovedì giornata di tregua col ritorno del sole ma sarà solo un miglioramento estemporaneo: già da Venerdì, infatti, torneranno le piogge (talvolta copiose) e la neve in entroterra e in montagna a quote superiori i 600 m. In queste aree si potrebbero avere ulteriori accumuli di 30/40 cm di neve. La quota neve tornerà a scendere in serata con fenomeni che continueranno ad essere di una certa intensità e, con l'arrivo della notte e il perdurare delle precipitazioni, la quota neve tornerà a calare nuovamente fin sui 200 m sui versanti marittimi e a fondovalle sui versanti padani. Nuove possibili sfiochettate (questa volta più decise) anche su alcuni quartieri genovesi e savonesi dove non si esclude anche una leggera spolverata al suolo.
Sabato mattina i fenomeni continueranno e le relative nevicate pure con accumuli complessivi che in entroterra potrebbero risultare anche molto significativi.
La restante parte di Sabato passera con clima grigio, ventoso e freddo e infine la Domenica concluderà il weekend con qualche schiarita qua e la ma con prevalenza di nubi (anche se quasi totale assenza di precipitazioni).
Insomma l'Inverno bussa la porta e la Dama Bianca sembra non esiterà a rispondere...ci aspettano giorni davvero molto divertenti!



Questo articolo ha 0 commenti

Name:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying sm18 sm19 sm28 sm36 sm66 sm67 sm69 sm70 sm100 sm102 sm118 sm119 sm134 sm135 sm140 sm154 sm155 sm168 sm175 sm185 sm195 sm205 sm217 sm223 sm240 sm260 sm263 sm289 sm299 sm310 sm325 sm327 sm328 

| Forget Me | Iscriviti
Content Management Powered by CuteNews