Cicloni polari a raffica nel Mediterraneo. Clima spesso instabile, freddo e piovoso
A cura di Marco Ellena, 04 Dec 2020 alle ore 1:10
Con Dicembre entra l'Inverno meteorologico e mai come quest'anno l'ingresso in Inverno è corrisposto con un'ingresso anche in condizioni meteorologiche invernali. Freddo (in certi casi gelo) piogge sulle coste e abbondanti nevicate nell'immediato entroterra fino a fondovalle. Solo un'episodio?? Assolutamente no: come vedremo, infatti, il meteo nei prossimi giorni avrà spesso connotati invernali; merito di un cortice enorme posizionato sul nord Europa che perderà via via pezzi inviando verso sud una serie di impulsi freddi polari (non artici come nel primo peggiormaneto del mese) che, a loro volta generano una serie di ciclogenesi in vari punti del Mediterraneo e dunque anche piogge (a tratti abbondanti). Si inizia subito Venerdì con un primo fronte freddo in arrivo da nord sul Mediterraneo già nel corso della notte quando si paventeranno le primi iniziali deboli precipitazioni.
L'ondata precipitativa più intensa si muoverà da Ponente a Levante. Le precipitazioni più intense si raggiungeranno in mattinata nel Ponente, intorno a mezzodì sui settori centrali, nel pomeriggio-sera a Levante. In serata si scaverà un minimo sul Ligure che rimarrà abbastanza bloccato e scenderà solo di poco a sud nel corso di Sabato.
Il posizionamento del minimo sulle coste ovest di Corsica e nord Sardegna e la conseguente rotazione antioraria attorno a tale minimo, dividerà, Sabato, la Liguria in due: il Ponente sotto una ventilazione settentrionale che terrà lontane le precipitazioni, il Levante al contrario con ventilazionre meridionale, accumulo di umidità sui versanti marittimi e relative precipitazioni localmente anche forti. In mezzo il genovesato che sarà a metà strada tra una condizione asciutta del Ponente e bagnata del Levante; ci aspettiamo, dunque, precipitazioni moderate ed intervallate a fasi asciutte. Nel corso della serata il minimo tornerà indietro verso nord verso proprio la Liguria e portando questa volta anche il Ponente sotto una circolazione meridionale con le piogge (generalmente deboli) che dovrebbero tornare a bagnare anche il Ponente.
Nel corso della nottata di Domenica il minimo traslerà verso est buttandosi in Adriatico. Le precipitazioni seguiranno il minimo lasciando la Liguria in condizioni più asciutte anche se nuvolose. Il vortice nord europeo, nel frattempo, avrà perso già molta potenza e si sarà spostato verso sud.
Il minimo, con l'avanzare verso sud perderà sempre più potenza e si dissolverà con l'ingresso, Lunedì, in Mediterraneo. Questo dissolvimento nel mar Mediterraneo, però, porterà nuove conseguenze per l'Italia e la Liguria: l'aria fredda in ingresso scaverà un nuovo minimo molto ampio che coinvolgerà i nuclei precipitativi del ciclone nord-europeo dissolto soprattutto verso centro e sud Italia.
Sulla Liguria sempre tantissime nuvole e solo blandi fenomeni precipitativi. Nel frattempo un nuovo ciclone in formazione in Oceano sul nord Europa. Nel corso di Martedì, mentre in Italia si avrà sempre buona parte dei fenomeni concentrati al centro-sud e solo blandi sulla Liguria, tale minimo inizierà a scendere anch'esso verso sud. Mercoledì si butterà nel Mediterraneo ma anche questa volta si dirigerà al sud Italia passando sopra la Sardegna e schivandoci completamente. In Liguria ancora nuvole (prese "di stricio") ma questa volta senza precipitazioni.
Giovedì, l'allontanamento verso sud-est del minimo ci consentirà, probabilmente, di rivedere il sole, ma sarà solo un'episodio perchè Venerdì 11 un nuovo fronte polare scivolerà sul Medierraneo. Ad oggi sembra che anche questo fronte seguirà una traiettoria direttissima verso sud lasciando la Liguria sotto precipitazioni periferiche al fronte (non intense) mentre il nucleo più attivo si concentrerà al sud Italia.
Detto questo, vediamo un rapido sunto previsionale per il periodo 4-11 Dicembre 2020:
Venerdì 4 cieli molto nuvolosi o coperti. La notte piogge deboli ovunque; al mattino piogge forti sul Ponente, moderate sui settori centrali, deboli a Levante; attorno a mezzodì piogge deboli a Ponente, forti sui settori centrali, moderate a Levante; al pomeriggio piogge deboli a Ponente, moderate sui settori centrali, forti a Levante; in serata piogge deboli a Ponente e centro, moderate a Levante. Venti deboli settentrionali al mattino, in rotazione ai quadranti meridionali dal pomeriggio. Temperature minime in leggero aumento, massime in sensibile calo.
Sabato 5 a Ponente cieli tra poco e irregolarmente nuvolosi, cieli molto nuvolosi altrove. Sui settori di Ponente precipitazioni nulle o scarse, sui settori centrali piogge deboli o moderate, sui settori di Levante moderate o forti. Dalla serata calo delle precipitazioni sui settori di centro-Levante mentre a Ponente i cieli torneranno a rannuvolarsi e saranno possibili anche deboli piogge. Temperature stazionarie o in lieve aumento con termiche comunque sempre sotto i 10°C. Venti deboli meridionali sui settori centrali e di Levante, settentrionali su quelli di Ponente. In serata rotazione a meridionali su tutti i settori.
Domenca 6 cieli molto nuvolosi ovunque. La notte possibili fenomeni precipitativi tra moderati e forti in calo a deboli o nulli dalla mattinata. Temperature stazionarie, venti deboli meridionali.
Lunedì 7 cieli molto nuvolosi. Possibilità di fenomeni precipitativi comunque mai più che deboli. Temperature stazionarie, venti deboli meridionali.
Martedì 8 cieli molto nuvolosi. Possibilità di deboli fenomeni precipitativi intermittenti e sparso a macchia di leopardo. Temperature stazionarie, venti deboli meridionali.
Meroledì 9 cieli molto o irregolarmente nuvolosi. Precipitazioni assenti, temperature in leggero aumento, venti deboli meridionali.
Giovedì 10 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali. Temperature massime in sensibikle aumento, minime in calo.
Venerdì 11 possibile nuova giornata grigia e a tratti piovosa con nuovo calo termico.
Con questo è tutto, vi salutiamo e vi auguriamo una felice giornata.
Questo articolo ha 0 commenti
|