Medio e Lungo termine: colpo di scena! Tornerà l'Africa e con se temperature miti
A cura di Marco Ellena, 07 Dec 2020 alle ore 17:18
Analizzando le carte sul medio e lungo termine si osserva una sostanziale staticità del tempo fino all'11 Dicembre con continui ed intermittenti impulsi freschi da nord ed occasonali piogge. Ma dal 12 Dicembre con un vero e proprio colpo di scena ecco da su fare capolino l'Anticiclone Africano che inizierà ad interessarci da ovest verso est a partire da Sabato 12 Dicembre raggiungendo il culmine nella giornata di Mercoledì 16 Dicembre con sole e temperature davvero molto miti per il periodo.
A ovest, all'altezza delle isole Azzorre, invece, un corridoio instabile si apre vistosamente. Da Giovedì 17 il promontorio anticiclonico africano tenderà a spostarsi verso est avvicinando semore più questo corridoio instabile fino a quando, attorno a Venerdì 18 raggiungerà anche il nord Italia con nuove piogge, calo termico ma non freddo.
Il corridoio instabile, Lunedì 21 Dicembre si staccherà lasciando una goccia instabile proprio sull'Italia.
Questa situazione di instabilità localizzata sull'Italia permarrà anche nei giorni successivi, almeno fino a Mercoledì 23 DIcembre data in cui noi, per ora, ci fermiamo. Per il meteo nelle festività natalizie ci sarà tempo per riparlarne, per ora è tutto, un caro saluto a tutti voi da genovameteo.it
Questo articolo ha 0 commenti
|