Prime proiezioni: Natale con temperature più rigide e piogge. Ultimo dell'anno con sole e clima mite
A cura di Marco Ellena, 15 Dec 2020 alle ore 21:46
I modelli ci stanno dando i primi segnali sulle prossime festività natalizie e di inizio anno. GFS, modello americano, ci segnala scenari diametralmente opposti per il 24-25 Dicembre e per il 31. Iniziamo dal Natale: il giorno 24 Dicembre si apriràuna saccatura fredda da nord-est che aprirà il corridoio atlantico.
In arrivo piogge (anche se non sappiamo ancora quantificarle) e temperature in calo. La neve potrà cadere in entroterra fino a bassa quota. 25 Dicembre scenari inalterati con però un'ulteriore afflusso freddo e temperature in ulteriore calo. Dunque una vigilia e un Santo Natale probabilmente bianchi in entroterra in ampie zone, pioggia sulle coste in un generale regime termico tipico invernale. Gli scenari si capovolgeranno, invece, per il 31 Dicembre; si dovrebbe assestare, infatti, una configurazione barica difficile da incrinare: una linea netta di demarcazione tra un nord freddoed instabile e un sud mite e soleggiato. L'Italiasarà pienamente nella seconda zona: clima mite e soleggiato.
Ribadiamo, sono le primeproiezioni e potrebbero essere oggetto di modifiche ma intanto vi proponiamo le primeproiezioni. A presto!
Questo articolo ha 0 commenti
|