News meteo Genova e Liguria

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Ultima news:

Situazione spesso anticiclonica: solo passaggi nuvolosi saltuari e precipitazioni pressochè nulle. Possibile impennata delle precipitazioni dalla seconda metà della settimana

A cura di Marco Ellena, 15 Jan 2021 alle ore 1:09

Come previsto negli ultimi giorni si stanno verificando alternanze di fasi soleggiate e nuvolose ma in un generale contesto asciutto.
Il tutto a causa di una pressione atmosferica che sebbene non si possa definire anticiclonica, di certo neppure ciclonica.
I fronti in transito, dunque, lasciano poche o nulle precipitazioni sulla nostra Regione transitando solo come corpi nuvolosi.
Venerdì un fronte in discesa da nord, come sempre in queste occasioni, scaricherà buona parte dei fenomeni oltralpe sui versanti esteri delle Alpi lasciando in un "cono d'ombra" il nord Italia Liguria inclusa. Solo nuvole dunque Venerdì mentre poco più a sud del golfo ligure il fronte riprenderà vigore e porterà piogge sul centro e poi sud Italia.



Sabato il contemporaneo allontanamento verso sud del fronte e una rimonta anticiclonica di matrice azzorriana che coinvolge (solo parzialmente) anche la Liguria riporterà i cieli verso condizioni soleggiate.



Il promontorio anticiclonico in realtà mostra evidenti fragilità e, infatti, al primo colpo si frantuma in due troconi facendo passare Domenica un nuovo fronte verso sud (verso il Mediterraneo).



Il processo sarà identico al precendente passaggio, quello di Venerdì, (anche se con traiettorie leggermente diverse) e le conseguenze saranno analoghe: precipitazioni sui versanti esteri delle Alpi e sul nord (Liguria inclusa) solo molte nuvole.
Lunedì l'allontanamento verso sud riaprirà qualche schiarita ma già da Martedì nuove nuvole si affollano all'orizzonte: un profondissimo ciclone tra Inghilterra e Scandinavia invia verso sud un lunghissimo fronte perurbato che inizierà Martedì con solo nubi, Mercoledì finalmente con piogge.



Il meteo, in seguito per la seconda parte della settimana, rimarrà un po sconquassato e sarà spesso nuvoloso e a tratti debolmente piovoso.

Vediamo ora un rapido sunto previsionele per il periodo 15-22 Gennaio 2020:

Venerdì 15 cieli molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni assenti, venti deboli o moderati settentrionali. Temperature massime in calo, minime in calo in serata.

Sabato 16 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature in calo.

Domenica 17 cieli molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni assenti, venti deboli o assenti, temperature minime stazionarie, massime in leggero calo.

Lunedì 18 cieli tra poco e irregolarmente nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature minime stazionarie, massime in aumento.

Martedì 19 cieli molto nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature minime in aumento, massime in calo.

Mercoledì 20 cieli molto nuvolosi o coperti. Piogge tra deboli e moderate. Temperature in calo, venti deboli o moderati settentrionali.

Giovedì 21 cieli tra irregolarmente e molto nuvolosi. Molte nuvole ma con schiarite e nelle fasi nuvolose più intense non sono esclusi locali piovaschi. Temperature in calo, venti moderati settentrionali.

Venerdì 22 probabilmente grigio e piovoso.

Con questo è tutto, a presto!

Questo articolo ha 0 commenti

Name:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying sm18 sm19 sm28 sm36 sm66 sm67 sm69 sm70 sm100 sm102 sm118 sm119 sm134 sm135 sm140 sm154 sm155 sm168 sm175 sm185 sm195 sm205 sm217 sm223 sm240 sm260 sm263 sm289 sm299 sm310 sm325 sm327 sm328 

| Forget Me | Iscriviti
Content Management Powered by CuteNews