Diversi affondi nord atlantici direti verso il Mediterraneo, ma le Alpi faranno da buona protezione. Unico passagio Sabato
A cura di Marco Ellena, 29 Jan 2021 alle ore 0:28
Amici di genovameteo.it bentrovati al consueto appuntamento del Venerdì con la Macchina del Tempo. I giorni che ci lasciamo alle spalle hanno visto ripetuti assalti perturbati da nord-ovest ma con poche implicazioni in termini precipitativi grazie alla sempre importante protezione della barriera alpina che argina sempre oltralpe le incursioni che provengono da latitudini più settentrionali. Questo film si ripeterà anche nei prossimi sette giorni con diversi transiti nord atlantici in discesa verso sud ma che verranno spesso bloccati dalle Alpi...spesso, non sempre: nella giornata di Sabato, infatti, un fronte riuscirà a far breccia nel Mediterraneo portando a piogge che tra la serata di Sabato e la nottata di Domenica potrebbero risultare anche intense.
Nella restante parte di Domenica ancora nubi a chiusura del fronte ma la parte più attiva si sarù ormai spostato più a sud-est. Lunedì un nuovo fronte nord Atlantico si addosserà sulle Alpi ma questa volta sulle nostre teste giungeranno solo le nubi, le precipitazioni si bloccheranno sui versanti esteri delle Alpi.
Il fronte scivolerà verso est molto lentamente e le precipitazioni si trascineranno ad oriente sempre a nord delle Alpi. Da noi solo molte nubi. Sul finire della settimana, poi, l'ennesimo fronte che al momento vediamo anch'ella arginata dalle Alpi ma forse questa volta potrebbe riportare piogge sulla Liguria in quanto il baricentro del fronte sembra più meridionale delle precedenti e quindi la barriera alpina potrebbe essere aggirata.
Dunque molte nubi, piogge forti Sabato e probabile ritorno alle piogge nel week-end successivo...ma facciamo chiarezza col classico sunto previsionale per il periodo 29 Gennaio- 5 Febbraio 2021:
Venerdì 29 cieli irregolarmente nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli dai quadranti meridionali, temperature minime in aumento, massime in calo.
Sabato 30 al mattino cilei irregolarmente nuvolosi ma con nuvolosità in ulterore aumento fino a cieli coperti o molto nuvolosi dal pomeriggio. Piogge dal pomeriggio inizialmente deboli ed intermittenti ma con intensità e durata dei fenomeni via via crescente col passare delle ore. In serata possibili fenomeni forti o molto forti (prestare attenzione). Venti deboli dai quadranti settentrionali con occasionali intensificazioni durante i fenomeni precpitativi più intensi fino a moderati o forti. Temperature in calo.
Domenica 31 al mattino cieli molto nuvolosi o coperti ma con copertura nuvolosa in graduale attenuazone fino a cieli sereni o poco nuvolosi dal pomeriggio. Temperature in aumento (specie le massime), venti deboli settentrionali.
Lunedì 1° Febbraio cieli irregolarmente nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie.
Martedì 2 al mattino cieli poco nuvolosi. Nel corso delle ore aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi dal pomeriggio. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature minime in calo, massime stazionarie o in lieve aumento.
Mercoledì 3 cieli molto nuvolosi. Possibili deboli piovaschi dalla sera. Temperature minime in aumento, massime in calo. Venti deboli dai quadranti meridionali.
Giovedì 4 cilei molto nuvolosi. Possibili deboli piovaschi sparsi genralmente deboli e di breve durata. Temperatuire in leggero calo, venti deboli settentrionali.
Venerdì 5 prbabile nuova giornata grigia e piovosa.
Con questo è tutto, vi lasciamo ai contenuti del nostro portale e ai prossimi aggiornamenti!
Questo articolo ha 0 commenti
|