Treni di perturbazioni atlantiche in arrivo. Cieli spesso grigi e piogge (attenzione a Mercoledì). Clima mite
A cura di Marco Ellena, 05 Feb 2021 alle ore 1:25
Nessuna buona notizia all'orizzonte: il canale atlantico, difatti, non è solo aperto ma proprio spalancato consentendo a treni di perturbazioni atlantiche di entrare nel Vecchio Continente il tutto contornato da aria decisamente mite per il periodo. Questi ingressi perturbati saranno uno via l'altro per cui il cielo, tra una perturbazione e l'altra, non farà a tempo di rasserenarsi. Ci apetta, dunque, una settimana grigia e uggiosa con episodi di pioggia moderata o forte. Prima perturbazione nella lista ci raggiungerà nella nottata di Domenica portando piogge a tratti moderate che si distribuiranno abbastanza uniformemente da Ponente a Levante.
Il fronte evlverà poi verso est e i fenomeni dovrebbero andare a scemare nel corso del pomeriggio di Domenica. L'appuntamento successivo è fissato per Martedì anche se, in questo caso, il fronte tenderà a deviare verso sud. In questo caso solo nuvole sulla Liguria e le precipitazioni scivoleranno, invece, su Sardegna, centro e sud Italia.
Ma nessun attimo di respiro: già Mercoledì in ingresso un nuovo fronte che scaverà un profondissimo minimo sul Ligure. Questa volta i fenomeni colpiranno anche la nostra Regione e potrebbero risultare anche forti o molto forti (specie sul Ponente)...situazione da monitorare per valutarne il rischio idrogeologico.
I fenomeni non saranno solo intensi ma anche suraturi nell'arco dell'intero 24 ore della giornata. Giovedì interlocutorio ma sempre con molte nubi prima di un'ennesimo affondo perturbato sul finire della settimana ma questa volta proverrà da nord. Questo ci fa pensare che, probabilmente, non dovrebbero esserci grosse conseguenze sul clima ligure per il finire della settimana.
Detto questo, cerchiamo di diradare le nubi su questa intricata settimana e facciamo il sunto per il periodo 5-12 Febbraio 2021:
Venerdì 5 cieli coperti. Possibili gocciolamenti localizzati ma davvero di poca importanza. Temperature stazionarie e su valori decisamente miti per il periodo. Venti deboli meridionali.
Sabato 6 cielo coperto. Precipitazioni pressochè assenti, venti deboli meridionali, temperature stazionarie.
Domenica 7 cieli coperti. A partire dalle prime ore della notte fenomeni precipitativi fino a moderati in progressivo calo nel corso delle ore ed esaurimento entro la mattinata. Temperature stazionarie o in lieve calo durante i fenomeni precipitativi più intensi, venti deboli meridionali.
Lunedì 8 forse la giornata migliore della settimana con cieli tra poco nuvolosi e irregolarmente nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli o assenti, temperature in aumento.
Martedì 9 al mattino condizioni di cieli tra poco e irregolarmente nuvolosi. Col passare delle ore graduale aumento della copertura nuvolosa fino a cieli molto nuvolosi o coperti entro sera. Temperature stazionarie o in lieve calo, venti deboli meridionali in rinforzo a moderati la sera.
Mercoledì 10 cieli coperti. Piogge forti o molto forti con rischi alluvionali specie sul Ponente (richio da valutare nei prossimi giorni, attendere aggiornamenti). Venti a regime di burrasca da sud al mattino, dai quadranti settentrionali al pomeriggio. Temperature in calo dal pomeriggio.
Giovedì 11 cieli molto nuvolosi. Precipitazioni pressochè assenti, venti moderati al mattino da nord, deboli dal pomeriggio. Temperature in calo.
Venerdì 12 probabile giornata dal clima incerto ma asciutto.
Con questo è tutto, a presto per nuovi aggiornamenti!!
Questo articolo ha 0 commenti
|