Alta pressione imperante, parole d'ordine: sole e stabilità!
A cura di Marco Ellena, 26 Feb 2021 alle ore 1:22
Amici, dopo una settimana trascorsa in Primavera ce ne aspetta un'altra altrettanto primaverile (forse con qualche grado in meno ma sempre primaverile). Ma ciò che più ha caratterizzato gli ultimi giorni e che ha tanto stupito è la caligo che nella giornata di Mercoledì ha avvolto buona parte della costa ligure. Ricordiamo che la caligo è un fenomeno prettamente primaverile e che si verifica quando una corrente d'aria calda scorre sopra uno specchio d'acqua (il Ligure) freddo condensandosi. L'elevata pressione atmosferica, poi, tiene schiacciata in basso questa condensa (nebbia marittima, caligo) e le brezze marine la sostano verso le coste della Liguria. Gli ingredienti c'erano tutti: pressione alta, flussi caldi da sud, mare freddo post-inverno e il gioco è fatto!! Ma cosa ci aspetta ora?? Sicuramente gli scenari cambieranno poco o nulla in quanto un'Alta pressione resterà dominante sull'Europa centrale con epicentro inizialmente sulle Isole Britanniche...
...e poi col passare dei giorni si decentrerà sull'Europa dell'Est
Poco cambia per l'Italia: sarà sempre e comunque protetta dal transito delle perturbazioni. Solo sul finire della settimana si intravede una frammentazione di questo forte nucleo anticiclonico con il riproposrsi delle perturbazioni atlantiche...ma è ancora presto per parlarne. Vediamo ora un rapido sunto previsionale per il periodo 26 Febbraio - 5 Marzo 2021:
Venerdì 26 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli o assenti, temperature stazionarie.
Sabato 27 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli o assenti, temperature stazionarie o in lieve calo.
Domenica 28 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli o assenti, temperature in leggero calo.
Lunedì 1° Marzo possibile qualche nuvola in transito ma del tutto innocue. Precipitazioni assenti, venti deboli o assenti, temperature in calo.
Martedì 2 Marzo cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli o assenti, temperature massime in aumento, minime in leggero calo.
Mercoledì 3 Marzo cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli o assenti, temperature stazionarie.
Giovedì 4 Marzo cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli o assenti, temperature stazionarie.
Venerdì 5 Marzo bella giornata di sole con possibile peggioramento in serata.
Con questo è tutto, a presto!
Questo articolo ha 0 commenti
|