Irrompe l'Anticiclone delle Azzorre che punterà, però, a nord. Perturbazioni a sud e temperature rigide ancora per il week-end, in risalita da Lunedì
A cura di Marco Ellena, 19 Mar 2021 alle ore 23:46
Amici di genovameteo.it bentrovati al consueto appuntamento settimanale con la nostra Macchina del Tempo. L'aria fredda è arrivata già da alcuni giorni sulla nostra Regione portando anche un po' di instabilità. Cosa ci aspetta ora? Sull'Europa irrompe un'importante e vasto promontorio anticiclonico di matrice azzorriana che, però, no scivolerà sul Vecchio Continente bensì punterà più a nord dulle Isole Britanniche.
Il mantello anticiclonico coprirà parzialmente anche il nord Italia mentre le perturbazioni scivoleranno tutte più a sud su Italia centrale e meridionale. Da noi solo qualche velatura o foschia nel week-end ma nessun fenomeno. Nel corso del week-end il promontorio anticiclonico scivolerà via via verso sud e per Lunedì, dopo esser coperti solo parzialmente, saremo pienamente dentro il mantello anticiclonico.
Questo comporterà due fatti: il meteo sarà in stabilizzazione definitiva (via foschie e velature) e le temperature guadagneranno progressivamente gradi giorno dopo giorno riportandosi a valori più consoni per il periodo. Solo sul finire della settimana potremmo assistere ad una progressione erosione del promontorio anticiclonico e la ricomaprsa di qualche annuvolamento ma, al momento, crediamo abbastanza sterili. Detto questo vediamo un rapido sunto previsionale per il periodo 20-26 Marzo 2021:
Sabato 20 alternanza di schiarite e velature o nubi comunque alte e sottili. Precipitazioni assenti, temperature stazionarie, venti tesi settentrionali.
Domenica 21 gionrata analoga al Sabato con alternanza di schiarite (via via sempre più ampie) e foschie, velature o nubi comunque alte e sottili. Precipitazioni assenti, venti tesi settentrionali, temperature stazionarie.
Lunedì 22 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature in aumento.
Martedì 23 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie o in lieve aumento.
Mercoledì 24 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie o in lieve aumento.
Giovedì 25 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie o in lieve aumento con valori diurni più che piacevoli.
Venerdì 26 probabilmente nuvoloso con cambio di circolazione a sud.
Con questo è tutto, un saluto a tutti voi e a presto!
Questo articolo ha 0 commenti
|