News meteo Genova e Liguria

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Ultima news:

Il tempo regge fino al week-end. Poi progressivo peggioramento con condizioni di maltempo in aumento

A cura di Marco Ellena, 23 Apr 2021 alle ore 23:32

Amici, con qualche ora di ritardo sulla tabella di marcia eccoci ad intervenire nelle news col consueto appuntamento settimanale con la nostra Macchina del Tempo.
Le ultime giornate c'hanno regalato delle belle e più che miti giornate di sole con termiche massime che in molte aree hanno superato (anche abbondantemente) la soglia psicologica dei 20°C. Nulla comunque di eclatante considerando che storicamente il mese di Aprile, specie nella seconda metà del mese, regala i primi ingressi caldi di stagione.
Analizzando l'andamento del mese fino ad ora, in realtà, osserviamo un quadro decisamente più fresco rispetto alla media del periodo con termiche che son risultate sottomedia fino al 16 (ampiamente sotto media) e i valori sono tornati in linea solo nell'ultima parte del mese cosicchè, ad oggi, il mese di Aprile ci sta regalando termiche sotto media.
Ma cosa accadrà ora?
Beh, ci aspettiamo un cambio di passo dopo le belle e miti giornate dell'ultima settimana...ben inteso non tornerà il freddo ma le prime botte di caldo non sembrano ancora all'ordine del giorno.
Questo perchè nei prossimi sette giorni ci aspettiamo un cambio del tempo verso clima via via sempre più perturbato che quindi influirà negativamente sull'insolazione nel territorio regionale.
Questo cambio di passo è legato ad una lenta ma progressiva contrazione degli anticicloni settentrionali che avevano salvato il nord Italia e coinvogliato tutte le perturbazioni più a sud.
Questa contrazione farà si che i flussi instabili oceanici (atlantici) che prima prendevano di mira traiettorie meridionali si sposteranno sempre più a nord.



I flussi atlantici sono classicamente umidi, portatori di precipitazioni e comunque miti.
A partire forse già dalla sconda metà di domenica le nuvole dovrebbero progressivamente aumentere di consistenza e copertura dei cieli in Liguria.
La settimana inizierà dunque con cieli molto nuvolosi ovunque e blandi piovaschi sparsi o appena gocciolamenti poco probabili ma comunque possibili.
Martedì 27 una debole perturbazione dovrebbe raggiungerci e frequenza ed intensità dei fenomeni dovrebbero aumentare.



Mercoledì una breve tregua (comunque sempre nuvolosa) e Giovedì una recrudescenza della perturbazione porterà i fenomeni precipitativi a riprendere vigore con locali fenomeni moderati.



Questi fenomeni si trascineranno, poi, anche per buona parte di Venerdì 30

Come vedete, dunque, molte nuvole e qualche pioggia ci aspettano nei prossimi giorni, per fare maggiore chiarezza riassumiamo brevemente il meteo atteso per il periodo 24-30 Aprile 2021:

Sabato 24 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti meridionali in serata. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento.

Domenica 25 al mattino cieli sereni o poco nuvolosi ma con nuvolosità in rapido incremento fino a cieli tra irregolarmente e molto nuvolosi nel pomeriggio. Precipitazioni assenti, temperature stazionarie, venti deboli di direzione variabile.

Lunedì 26 cieli molto nuvolosi. Precipitazioni sporadiche e poco probabili (ma possibili) al limite a carattere di debole piovasco o qualche gocciolamento localizzato. Venti deboli meridionali, temperature massime in calo, minime in aumento.

Martedì 27 cieli sereni o poco nuvolosi. Piogge generalmente deboli o al limite moderate per fenomeni localizzati e brevi. Temperature in leggero calo, venti deboli meridionali.

Mercoledì 28 cieli molto nuvolosi. Precipitazioni assenti o deboli gocciolamenti comunque poco probabili (ma possibili). Temperature stazionarie o in lieve aumento, venti deboli meridionali.

Giovedì 29 cieli molto nuvolosi. Piogge tra deboli e moderate a tratti persistenti. Venti deboli meridionali, temperature in leggero calo.

Venerdì 30 altra probabile giornata grigia e piovosa.

Con questo è tutto, a presto con nuovi aggiornamenti!!

Questo articolo ha 0 commenti

Name:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying sm18 sm19 sm28 sm36 sm66 sm67 sm69 sm70 sm100 sm102 sm118 sm119 sm134 sm135 sm140 sm154 sm155 sm168 sm175 sm185 sm195 sm205 sm217 sm223 sm240 sm260 sm263 sm289 sm299 sm310 sm325 sm327 sm328 

| Forget Me | Iscriviti
Content Management Powered by CuteNews