Italia ai margini dell'Alta pressione: frequente instabilità e clima inaffidabile
A cura di Marco Ellena, 28 May 2021 alle ore 1:00
Abbiamo avuto alcuni giorni di bel tempo grazie all'estensione dell'Anticiclone delle Azzorre verso est. Questo promontorio, ora, si staccherà andandi ad isolarsi tra isole britanniche e costa settentrionale francese. Il cappello anticiclonico riesce a raggiungerci solo in parte e ci lascerà in un limbo pressoreo (ne ciclonico ne anticiclonico) che se terrà lontano le grandi piogge sicuramente non garantirà un clima stabile e soleggiato per i prossimi sette giorni.
La situazione rimarrà pressochè invariata per tutti i giorni successivi con alternanza di nubi, schiarite e locali piovaschi o deboli temporali (specie nelle ore più calde). In tutto questo, stando alla nuvolosità soprattutto diurna le massime non saliranno mai sorpa i 25°C (ma anche meno) su molte località della costa. C'è poco altro da dire in uno scenario che sembra piuttosto bloccato. Vediamo allora un rapido sunto previsionale per il periodo 28 Maggio - 4 Giugno 2021:
Venerdì 28 cieli tra irregolarmente e molto nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli meridionali, temperature minime stazionarie, massime in leggero calo.
Sabato 29 cieli tra irregolarmente e molto nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature minime stazionarie, massime in leggero calo.
Domenica 30 cieli molto nuvolosi. Blandi piovaschi sparsi o isolati deboli temporali. Venti deboli meridionali, temperature in leggero calo (specie le massime).
Lunedì 31 cieli irregolarmente nuvolosi. Duranti gli annuvolamenti più consistenti non sono esclusi blandi piovaschi o gocciolamenti (eventualmente conditi da qualche tuono). Temperature stazioanrie.
Martedì 1° Giugno cieli irregolarmente nuvolosi. Nelle fasi a maggior nuvolosità possibilità di qualche gocciolamento. In serata diradamento delle nubi. Temperature massime in leggero aumento, minime in leggero calo.
Mercoledì 2 cieli irregolarmente nuvolosi con alternanza tra schiarite e nubi durante la cui fase più intensa non è esclusa qualche goccia di pioggia e qualche tuono. In serata rasserenamenti. Temperature stazionarie.
Giovedì 3 cieli irregolarmente nuvolosi ma con bassa probabilità di precipitazioni. Temperature stazionarie, venti deboli settentrionali.
Venerdì 4 continua la fase instabile con alternanza di sole, nubi e qualche goccia di pioggia.
COn questo è tutto, a presto!
Questo articolo ha 0 commenti
|