Possibili disturbi temporaleschi Domenica, per il resto sole dominante e picco di caldo Mercoledì
A cura di Marco Ellena, 03 Jul 2021 alle ore 0:51
E' da qualche settimana che non ci facevamo vivi con La Macchina del Tempo...i motivi sono personali ma in realtà non ci sarebbe stato molto da dire e, di fatto, c'è poco da dire anche questa settimana: l'Italia è sotto un banco di alta pressione di matrice africana che tiene lontane le precipitazioni e scalda l'atmosfera mettendoci tra gli ingredienti anche tanta umidità. Questa settimana c'è, però, una variante: nel corso della giornata di Domenica un profondo ciclone nord europeo transita verso est. Associato a questo minimo c'è una lunga coda frontale che ruota attorno al minimo ma che si estenderà, propro Domenica, anche verso sud fin sul nord Italia.
Domenica, dunque, saranno possibili veloci e fugaci temporali al più moderati ma molto brevi. Già antro la fine di Domenica l'allontanamento del fronte riporterà il sole e la stabilità atmosferica sulle nostre teste. Per il resto della settimana nessuna news: l'anticiclone africano resterà pressoche immobile privo di minacce che possano alterarne la struttura. Dunque sole, tanto sole e caldo che sarà via via in aumento col picco di caldo nella giornata di Mercoledì quando sulla costa si potranno raggiungere anche i 33°C (localmente di più sulle due riviere) e valori ancora superiori in entroterra nei fondovalle. Poi, dopo Mercoledì il caldo allenterà un po le maglie favorendo un calo termico ma non illudetevi: farà comunque caldo!
Vediamo un rapido sunto previsionale per il periodo 3-9 Luglio 2021:
Sabato 3 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a reime di brezza. Temperature stazionarie.
Domenica 4 cieli irregolarmente nuvolosi. Probabili isolati temporali sparsi anche moderati o localmente forti ma comunque di breve durata. I fenomeni potrebbero ripetersi in modo alternato a fasi più stabili nel corso della giornata. Entro il tardo pomeriggio/sera ritorno a condizioni serene. Temperature in calo, venti deboli meridionali.
Lunedì 5 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature in aumento.
Martedì 6 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature in aumento.
Mercoledì 7 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature in aumento con disagio moderato da caldo (prestare attenzione).
Giovedì 8 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature in calo.
Venerdì 9 bella e calda giornata di sole.
Con questo è tutto, a presto!
Questo articolo ha 0 commenti
|