Europa centrale ancora flagellata da goccie fredde temporalesche che coinvolgeranno il nord fino a Mercledì. Poi nuovamente sole
A cura di Marco Ellena, 24 Jul 2021 alle ore 22:42
Amici di genovameteo.it bentrovati al consueto appuntamento settimanale con la nostra Macchina del Tempo (online in ritardo). Sappiamo tutti dei danni causati dal maltempo in Europa nelle ultime settimane causate dalla discesa di bolle fredde che in contrasto con l'aria calda preesistente, causa ciclogenesi significative e piogge, temporali e grandinate significative. Nei prossimi giorni la situazione potrebbe ripetersi con una bolla fredda in discesa da nord che si ferma a ridosso delle Alpi, ubito a nord. Il risultato sulla Liguria sarà alcuni giorni di tempo incerto, più nuvoloso che sereno, con a tratti deboli piovaschi.
La situazone dovrebbe migliorare con la naturale evoluzione della goccia instabile a est per la giornata di Giovedì quando tornerà il sole fatto salvo instabilità su Alpi ed entroterra ligure.
In seguito ritorno del sole e del caldo afoso.
Detto questo vediamo un rapido sunto previsionale per il periodo 25-30 Luglio 2021:
Domenica 25 cieli grigi. A tratti nuvolosità bassa. Basso rischio di pioviggini. Temperature massime in aumento, minime in leggero calo. Venti deboli di matrice meridionale.
Luned' 26 cieli molto nuvolosi. Possibili deboli piogge sparse. Temperature in leggero calo, venti deboli meridionali.
Martedì 27 ceili molto nuvolosi. Possibili deboli piovaschi sparsi. Temperature stazionarie, venti deboli meridionali.
Mercoledì 28 al mattino ancora condizioni di cieli molto nuvolosi. Dal pomeriggio progressivo calo della nuvolosità fino a cieli sereni o poco nuvolosi entro sera. Al mattino ancora possibili residui deboli piovaschi in esaurimento entro mezzogiorno. Temperature in aumento, venti deboli meridionali.
Giovedì 29 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti fatto salvo possibile instabilità temporalesca pomeridiana nell'entroterra. Temperature in sensibile aumento (con disagio fisiologico da caldo), venti deboli a regime di brezza,
Venerdì 30 altra bella e calda giornata di sole.
COn questo è tutto, a presto!
Questo articolo ha 0 commenti
|