Alta pressione imperante e caldo con picco a Ferragosto. Temporali Mercoledì al nord, Giovedì al centro e Venerdì al sud.
A cura di Marco Ellena, 13 Aug 2021 alle ore 23:27
Amici di genovameteo.it bentrovati al consueto appuntamento settimanale con la nostra Macchina del Tempo (con qualche ora di ritardo). La situazione sul Mediterraneo vede una piattaforma anticiclonica ben radicata e forte di matrice africana.
La situazione resterà pressochè inalterata per giorni con le termiche in continua risalita fino ad un picco massimo atteso per la giornata di Ferragosto. Poi, da Lunedì, lentamente l'alta pressione tenderà ad indebolirsi con i primi temporali in entroterra mentre Mercoledì, una discesa più fresca, scatenerà temporali diffusi anche sulla costa.
Questi temporali giovedì lasceranno il nord Italia per spostarsi al centro...
...e Venerdì al sud
Detto questo vediamo un rapido sunto per il periodo 14-20 Agosto 2021:
Sabato 14 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regme di brezza, temperature in ulteriore aumento su valori molto alti e con marcato disagio fisiologico da caldo (PRESTARE ATTENZIONE).
Domenica 15 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, temperature in ulteriore lieve aumento e si attesteranno su valori molto alti (superiori ai 35°C in antroterra e attorno ai 35°C su alcune aree della costa). A questo si aggiungerà che anche le nottate saranno molto calde e si soffrirà l'afa. Venti deboli a regime di brezza.
Lunedì 16 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni generalmente assenti fatto salvo possibili temporali nelle ore centrali e pomeridiane limitatamente all'entroterra. Temperature stazionarie o in lieve calo, venti deboli a regime di brezza.
Martedì 17 cieli sereni o poco nuvolosi. Annuvolamenti in entroterra nelle ore centrali e pomeridiane ma basso rischio di piogge. Temperature stazionarie o in lieve calo, venti deboli a regime di brezza.
Mercoledì 18 cieli molto nuvolosi con piogge e temporali sparsi, localmente anche moderati. Temperature in sensibile calo, venti deboli dai quadranti settentrionali con locali rinforzi fino a moderati nei fenomeni precipitativi più intensi.
Giovedì 19 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature minime in calo, massime in aumento.
Venerdì 20 altra giornata di sole.
Con questo è tutto, a presto!
Questo articolo ha 0 commenti
|