News meteo Genova e Liguria

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Ultima news:

Due passaggi perturbati: uno Domenica (atantico) mite e umido, un'altro Mercoledì (nord-atlantico) più fresco e instabile.Cosa accadrà nei prossimi 7 giorni?

A cura di Marco Ellena, 24 Sep 2021 alle ore 0:55

Amici di genovameteo.it bentrovati al consueto appuntamento del Venerdì con La Macchina del Tempo.
Attraverseremo 7 giorni assai dinamici, fatto di alternanza tra clima stabile e soleggiato e passaggi perturbati che porteranno la (benedetta) pioggia.
Ma vediamo la dinamica di come tutto questo avverrà.
Nel corso degli ultimi giorni, un ben radicato ed esteso anticiclone centrato sulle Isole Britanniche, ha protetto anche l'Italia garantendo bel tempo con clima più che gradevole e anche un po di fresco notturno lungo le coste (freddo in entroterra).
Tale figura barica, però, ha ormai le ore contate e già nel corso di Venerdì inizierà ad erodersi arretrando verso nord e liberando il campo anche sulla Liguria dove i flussi inizieranno a ruotare da nord a sud.
Questo cambio di circolazione comporterà un progressivo aumento della nuvolosità (sopratutto a partire dal pomeriggio-sera di Venerdì) ma, almeno per ora, senza piogge.
Ma la prima perturbazione è già in dirittura d'arrivo verso l'Italia e avrà un'origine pienamente atlantica (la classica dinamica perturbata di stampo autunnale). L'avanzamento da ovest verso est della perturbazione avrà come data di "impatto" sulla Liguria quella di Domenica quando si avranno piogge e temporali sparsi su tutta la liguria, generalmente deboli sul Ponente, tra deboli e moderate sui settori centrali, tra moderati e forti su Levante e soprattutto estremo Levante.



Fortunatamente la parte più attiva della perturbazione passerà al largo, sul Mar Ligure e non ci aspettiamo particolari situazioni di attenzione se non qualche possibile disagio sul Levante.
La perturbazione si esaurirà entro la giornata di Domenica e Lunedì sarà già un lontano ricordo col cielo che tornerà sereno o poco nuvoloso.
Le nuvole saranno spazzate via da un nuovo anticiclone, questa volta di matrice azzorriana che chiuderà la porta atlantica delle perturbazioni.
Poichè ora l'anticiclone sarà quello delle Azzorre, ci aspettiamo delle giornate più miti rispetto alle ultime trascorse, sopratutto la notte e il primo mattino (anche se comunque non farà caldo data anche l'avanzamento della stagione autunnale).
Se una porta si chiude, se ne apre un'altra: quella settentrionale. E difatti una nuova perturbazone si butterà giù dritta verso il Mediterraneo e ci raggungerà nella giornata di Mercoledì.



L'attività precipitativa questa voltà sarà prevalentemente temporalesca (data l'aria più fredda che accompagna il fronte) e assai difficile da quantificare. Innanzitutto la fase più attiva della perturbazione sarà tra il pomeriggio di Mercoledì e la nottata di Giovedì. La quantificazione delle piogge è ad oggi assai complicato: i modelli attualmente ci indicano fenomeni blandi ma l'origine della corrente (fresca) non ci fa escludere qualche cella temporalesca particolarmente violenta che sfugge ai modelli previsionali...insomma ci torneremo sopra in settimana.
Da Giovedì mattina le condizioni torneranno a migliorare per l'allontanamento del fronte verso sud.

Vediamo ora un rapido sunto previsionale per il periodo 24 Settembre- 1° Ottobre 2021:

Venerdì 24 al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. Dal pomeriggio aumento della copertura nuvolosa fino a cieli irregolarmente nuvolosi o molto nuvolosi. Precipitazioni sono assai improbabili. Temperature minime stazionarie, massime in calo. Venti in rotazione ai quadranti meridionali di debole intensità.

Sabato 25 cilei molto nuvolosi. Precipitazioni assenti o poco probabili.Temperature minime in sensibile aumento, massime stazionarie. Venti deboli meridionali.

Domenica 26 cieli molto nuvolosi o coperti. Piogge deboli a Ponente, tra deboli e moderate sui settori di centro, moderati a Levante, moderati o forti nell'estremo Levante. Temperature minime stazionarie, massime in calo. Venti moderati meridionali.

Lunedì 27 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, temperature minime in calo, massime in aumento. Venti deboli da E.

Martedì 28 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, temperature stazionarie, venti deboli da E.

Mercoledì 29 al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. Dal pomeriggio incremento della copertura nuvolosa fino a cieli molto nuvolosi o coperti entro già metà pomeriggio. Piogge deboli da metà pomeriggio, in rinfornzo in serata. Attenzione a possibili celle temporalesche che localmente (talvolta molto localmente) potrebbero risultare intensi. Temperature in calo, venti in rotazione e rinforzo a moderati da N.

Giovedì 30 la notte ancora cieli molto nuvolosi o coperti ma con nuvolosità in progressivo calo fino a cieli poco nuvolosi entro la mattinata. Piogge la notte con locali celle temporalesche anche intense che potrebbero formarsi a macchia di leopardo e colpire fette di territorio molto localizzate. Esaurimento dei fenomeni entro la mattinata. Temperature minime in calo, massime in aumento, venti moderati da N in calo a deboli dal pomeriggio.

Venerdì 1° Ottobre probabile bella e limpida giornata di sole.

Con questo è tutto, a presto!

Questo articolo ha 0 commenti

Name:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying sm18 sm19 sm28 sm36 sm66 sm67 sm69 sm70 sm100 sm102 sm118 sm119 sm134 sm135 sm140 sm154 sm155 sm168 sm175 sm185 sm195 sm205 sm217 sm223 sm240 sm260 sm263 sm289 sm299 sm310 sm325 sm327 sm328 

| Forget Me | Iscriviti
Content Management Powered by CuteNews