Dopo il trambusto, ci aspettano giorni di stabilità e clima via via più fresco
A cura di Marco Ellena, 08 Oct 2021 alle ore 0:11
Amici di genovameteo.it bentrovati al consueto appuntamento settimanale con la nostra Macchina del Tempo. I 7 giorni passati sono stati davvero duri, specie tra Domenica e Lunedì quando si è abbatuto un violento temporale su Genova prima e poi una struttura autorigenerante sul savnese che sappiamo bene (e di cui abbiamo parlato ampiamente) cosa ha causato. Ma questa rubrica non vuole guardare al passato (si chiama "Macchina del Tempo" apposta) ma al futuro. E il futuro (almeno quello dei prossimi 6/7 giorni) ci riserva una sostanziale stabilità. Il minimo che ha causato tanti danni in Liguria, sospinto a sud da un'alta pressione centrata sull'Irlanda che spinge anche verso l'Italia, ci consente di vivere giornate stabili (talvolta con qualche nube ma stabile) e tutto sommato tranquille. La circolazione atmosferica instabile abbandonerà il sud Italia non prima di Martedì, poi tutta Italia sarà finalmente all'asciutto.
Il protagonista principale resterà per noi l'Alta pressione irlandese che, con il passare dei giorni calerà il suo baricentro fino al nord della Francia andando quindi a rafforzare ancora di più la sua presenza anche sulla nostra Regione. Questo protagonista "nordico" favorirà l'afflusso verso il nostro Paese di aria settentrionale più fresca e secca che olre a garantirci belle giornate, ci garantirà anche un clima davvero molto gradevole da un punto di vista termico.
Dunque sta volta non troppa carne al fuoco, vediamo un rapido sunto previsionale per il periodo 8-15 Ottobre 2021:
Venerdì 8 alternanza sole e nubi. Sul Ponente sole più convinto. In ogni caso asciutto e assenza di precipitazioni ovunque. Temperature stazionarie, venti moderati settentrionali.
Sabato 9 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti moderati settentrionali, temperature in calo.
Domenica 10 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli o moderati settentrionali, temperature in calo.
Lunedì 11 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature minime stazionarie, massime in leggero aumento.
Martedì 12 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie.
Mercoledì 13 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie.
Giovedì 14 cieli sereni o poco nuvolosi, precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali. Temperature stazionarie oppure con massime in leggero aumento e minime in leggero calo.
Venerdì 15 altra bella e gradevole giornata di sole.
Con questo è tutto, a presto!
Questo articolo ha 0 commenti
|