Sarà una settimana di continui passaggi perturbati. Le intense (ma non preoccupanti) piogge di Domenica spostate a Lunedì
A cura di Marco Ellena, 29 Oct 2021 alle ore 11:26
Dopo una fase in cui perlomeno il nord Italia è stato coperto da una campana anticiclonica puntata sul nord Europa occidentale, ora tale nucleo anticiclonico si sposta ad est lasciando tutto il comparto centro-occidentale europeo (incluso il Mediterraneo) alle prese con continui passaggi perturbati. Il primo peggioramento inizierà dalla seconda metà di Venerdì, Sabato e Domenica anche qualche debole piovasco, ma il nucleo più intenso giungerà nella giornata di Lunedì quando si verificheranno piogge anche intense (ma comunque vi rassicuriamo, non preoccupanti).
Il lento incedere della perturbazione che evolverà completamente in ben 3 giorni è legata alla presenza ad est di quella alta pressione di cui scrivevamo all'inizio dell'articolo che se lascia libero campo alle perturbazioni di entrare nel Mediterraneo le blocca però anche nella loro naturale evoluzione verso est. La perturbazione atlantica, infine, lascerà la linguria entro la fine di Lunedì. Martedì un giorno di pausa con una bella giornata di sole ma già Mercoledì ecco una nuova perturbazione questa volta in arrivo dal nord Atlantico.
Data la provenienza più fredda non si esclude anche qualche brontolio temporalesco. Anche in questo caso la perturbazione si trascinerà un po' e ne usciremo completamente non prima di Giovedì pomeriggio. Ma, e parliamo ormai della terza perturbazione della settimana, Venerdì 5 Novembre arriveranno nuove nuvole questa volta nuovamente dall'Atlantico e potrebbero raggiungere la Liguria dal mare...ma ne riparleremo in settimana.
Vediamo ora il sunto previsionale per il periodo 29 Ottobre - 5 Novembre 2021:
Venerdì 29 dal pomeriggio graduale incremento della copertura nuvlosa, prima con foschie, poi velature, poi nubi più consistenti. Precipitazioni assenti, venti deboli (moderati la sera) dai quadranti settentrionali, temperature stazionarie.
Sabato 30 cieli molto nuvolosi. Durante la giornata deboli piovaschi sparsi. Venti deboli settentrionali, temperature minime in aumento, massime in calo.
Domenica 31 cieli molto nuvolosi. Nel corso della giornata deboli piovaschi sparsi inizialmente intermittenti poi via via sempre più duraturi. Venti deboli settentrionali, temperature in calo.
Lunedì 1° Novembre cieli molto nuvolosi. Piogge tra moderate e forti in esaurimento entro sera. Venti deboli settentrionali in rinforzo tra moderati e forti dal pomeriggio (sempre da N), temperature in calo.
Martedì 2 Novembre cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti moderati settentrionali, temperature massime in aumento, minime in calo.
Mercoledì 3 Novembre cieli molto nuvolosi. Piogge tra deboli e moderate. Venti moderati settentrionali, temperature massime in sensibile calo, minime in leggero aumento.
Giovedì 4 al mattino ancora tante nuvole con deboli isolati piovaschi. Dal pomeriggio miglioramento fino a cieli sereni o poco nuvolosi, esaurimento dei fenomeni precipitativi. Venti moderati da N, temperature massime in legero aumento, minime stazionarie.
Venerdì 5 arriva una nuova perturbazione con nubi e piogge (non forti).
Con questo è tutto, a presto!
Questo articolo ha 0 commenti
|