Aggiornamento flash sulle prossime ore: in arrivo nuvole ma non piogge. Miglioramento in serata. Meglio (parzialmente) Domenica
A cura di Marco Ellena, 03 Dec 2021 alle ore 21:22
Interveniamo eccezionalmente nelle news per chiarire meglio le dinamiche di questo week-end. Nel corso già della serata di Venerdì e della nottata di Sabato, un nuovo fronte da nord si avvicinerà al nostro Paese ma come già ampiamente anticipato nella nostra Macchina del Tempo, le Alpi faranno il loro dovere e riusciranno ad arginare oltralpe le precipitazioni...ma non le nubi. Già attorno alla mezzanotte tra Venerdì 3 e Sabato 4 il fronte raggiungerà la Liguria e per la mezzanotte la Liguria sarà tagliata in due col Ponente già sotto le nubi e il Levante ancora per poco sotto un cielo stellato.
Le correnti prefrontali di richiamo da sud attiveranno, almeno per la nottata, saranno venti di libeccio (SW). Dopo quindi una prima parte di serata di Venerdì 3 in cui le temperature saranno libere di scendere (complice l'iniziale assenza di nubi), dala tarda serata le termiche si bloccheranno e con l'arrivo di nubi e di una circolazione meridionali tenderanno nuovamente a salire. Entro la mattinata di Sabato 4 tutta la Liguria sarà interessata da nubi anche se la copertura sarà poco organizzata e non possiamo escudere addirittura qualche schiarita qua e la. Nessuna precipitazione prevista, precipitazioni che saranno confinate sempre al di la delle Alpi dove le correnti fredde in discesa da nord associate al fronte porteranno anche a intense nevicate fino a bassa quota.
Il passaggio del fronte freddo ci raggiungerà tra tarda mattinata e metà giornata. L'arrivo di aria fredda in quota scaverà un minimo proprio difronte a Genova con conseguente rotazione antioraria dei venti che quindi saranno settentrionali su Ponente e Savonese occidentale; Savonese di Levante, Genovesato e Levante ligure sotto Scirocco (sud-est).
Il minimo ligure scivolerà prima ad est (facendo calare progressivamente i venti di scirocco anche dove spiravano prima) per una sostanziale calma della circolazione prima e poi un'attivazione di deboli venti di tramontana anchenegli altri settori entro sera.
L'attivazione dei venti settentrionali sarà l'indice che il fronte è ormai transitato e i cieli si puliranno progressivamente da ovest ad est nel corso della serata
Nel corso della mattinata di Domenica 5 tutti i cieli si libereranno dalle nubi e godremo di una buona Domenica...almeno per un po': nel corso del pomeriggio, difatti, da Ponente verso Levante il meteo tornerà a guastarsi ma comunque non ci aspettiamo precipitazioni di rilievo. Insomma una situazione alquanto intricata che abbiamo preferito chiarire con voi in questa news straordinaria, noi ci siamo sempre, restate con noi!
Questo articolo ha 0 commenti
|