News meteo Genova e Liguria

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Ultima news:

Neve; come, dove e quando

A cura di Marco Ellena, 07 Dec 2021 alle ore 21:51

Tutto confermato e tutto come da manuale. E' tempo di neve in Liguria!
Gli scenari inizieranno già in nottata con l'arrivo delle prime nubi da Ponente verso Levante.
L'avvicinamento del fronte attiverà i flussi prefrontali che verranno richiamati da sud verso nord. In nottata, dunque, correnti "miti" prefrontali e nuvolosità diffusa terrà le temperature ben lontane dai valori tipici per la neve.
Tra le 4 e le 5 della notte giungeranno le precipitazioni che intensificheranno molto velocemente. L'arrivo del fronte in Liguria approfondirà sul Ligure un minimo depressionario all'incirca al largo di Genova.
La circolazione antioraria attorno al minimo farà si che dall'estremo Levante fino al genovesato di Levante continuerà a pirare vento di scirocco mentre ad ovest del minimo (quindi su genovesato di Ponente e Ponente ligure) i venti ruoteranno a nord.
Le prime importanti piogge daranno il primo colpo alle temperature che crolleranno verticalmente ma il vero colpo del ko lo darà proprio il vento di tramontana (scura) che pescando aria dal gelido catino padano, farà scendere ulteriormente le colonnine di mercurio.
Su genovesato di ponente e Ponente la tramontana scura sarà sempre più veemente con un picco attorno alle 9/10 del mattino quando raggiungerà il suo massimo (e quindi le temperature il loro minimo). I primi sfiochettamenti a quote prossime allo zero si osserveranno nel Savonese a seguire il genovesato di Ponente. Proprio Genova sarà al centro tra correnti più miti meridionali e correnti fredde di tramontana per cui la Città si comporterà in modo molto eterogeneo: i quartieri di Levante vedranno le termiche più alte e quindi solo ed esclusivamente pioggia, il centro Città un po borderline (secondo noi sarà più probabile pioggia ma non escludiamo qualche sfochettata coreografica), a Ponente neve nell'interno e sui quartieri collinari, neve mista ad acqua sulla costa, su Voltri più probabilità di vedere la neve fin sulla costa.
Il picco dei fenomeni precipitativi sarà in nottata e i fenomeni andranno poi via via scemando per cui, se sui quartieri di centro-levante sarà solo pioggia (quindi nessuna criticità), sul Ponente potremmo vedere qualche accumulo su prati e macchina parcheggiate ma sia in considerazione di fenomeni non più così consistenti, sia in considerazione del fatto che prima avrà piovuto e quindi le strade saranno bagnate in attivazione delle nevicate, anche qui non ci attendiamo particolari criticità. Potrebbe registrarsi qualche problema solo nei quartieri più alti (es. Righi) o negli interni voltresi.
Dopo le ore 15 i fenomeni si concluderanno pressochè ovunque (fatto salvo ancora qualche pioggia sul Levante ligure) ma prestare grande ATTENZIONE perchè in serata (indicativamente tra le 17 e le 18) potrebbe verificarsi un colpo di coda di fenomeni nevosi sul genovesato che potrebbero risultare anche intensi sebbene di breve durata (e quindi anche in questo caso non ci aspettiamo criticità). In tarda serata le prime schiarite ma attenzione ad un'ulteriore abbassamento delle temperature che potrebbe paventare il rischio di ghiaccio anche sulle strade (MASSIMA ATTENZIONE).
Dunque occhi aperti e...e continueremo ad aggiornarvi! A presto!



Questo articolo ha 0 commenti

Name:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying sm18 sm19 sm28 sm36 sm66 sm67 sm69 sm70 sm100 sm102 sm118 sm119 sm134 sm135 sm140 sm154 sm155 sm168 sm175 sm185 sm195 sm205 sm217 sm223 sm240 sm260 sm263 sm289 sm299 sm310 sm325 sm327 sm328 

| Forget Me | Iscriviti
Content Management Powered by CuteNews