News meteo Genova e Liguria

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Ultima news:

Verso un miglioramento per poi andare verso un nuovo peggioramento Venerdì. Nuovo rischio di sfiochettate

A cura di Marco Ellena, 08 Dec 2021 alle ore 21:05

Un'Immacolata davvero calda...non da un punto di vista termico ma da un punto di vista di eventi accaduti.
Questa volta è andato tutto esattamente come previsto, persino nelle tempistiche giuste.
Le pioggie ci hanno raggiunto in nottata ed intensificate rapidamente. A partire dalle ore 4 circa è iniziato il crollo verticale delle termiche in considerazione del fatto che il minimo sul Ligure aveva attivato la tramontana scura che ha, a sua volta, pescato ulteriore aria fredda dal bacino padano.
Se da previsioni ci aspoettavamo i primi fiocchi sulle alture attorno alle 10 su Genova, dalla nostra postazione abbiamo visto i primi fiocchi alle 9.55!!! Tutto leggermente anticipato nei tempi per Savona che ha visto termiche forse anche più basse di Genova e la neve che è arrivata ad imbiancare anche le spiagge.
Su Genova invece i primi attecchimenti della neve solo sui quartieri collinari di Ponente mentre altrove solo pioggia. Nel primo pomeriggio fine dei fenomeni ma vi avevamo avvertito che in tardo pomeriggio sarebbe stata possibile un colpo di coda delle nevicate, ed eccole puntuali ricomparire su Genova dalle ore 16 circa questa vlta anche in centro Città. In serata poi tutto si è concluso.
Adesso ci aspetta un Giovedì all'insegna del miglioramento: al mattino ancora qualche nube possibile ma il miglioramento sarà già evidente a Ponente in rapida estensione verso Levante nel corso delle ore.
Nel pomeriggio il sle dovrebbe prevalere sui cieli di Liguria e le termiche alzarsi un pochino anche se farà sempre abbastanza freddo.
I cieli maggiormente sereni farà ricrollare le temperature in serata.
Dalla nottata di Venerdì, invece, nuovo incremento della copertura nuvolosa come sempre da Ponente verso Levante fino a cieli coperti ovunque entro la mattinata.
Dalla tarda mattinata ripresa di fenomeni precipitativi che questa volta potrebbero risultare nevosi fin da subito e non solo sui quartieri collinari ma anche più in basso.
L'entità dei fenomeni, però, dovrebbe esser inferiore a quello della giornata dell'8 con la conseguenza che potrebbe esserci qualche leggera spolverata (complice l'inizio diretto della neve) ma nulla di più proprio per l'esiguità dei fenomeni. Esaurimento di tutto entro la serata.
Poi da Sabato incremento termico.
Nella giornata di Venerdì classicamente pubblichiamo La Macchina del Tempo per fare il punto del meteo per i successivi sette giorni ma questa settimana, in via del tutto eccezonale per poter seguire più da vicino il possibile evento nevoso di Venerdì, andrà online probabilmente nella giornata di Sabato.
A presto!

Questo articolo ha 0 commenti

Name:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying sm18 sm19 sm28 sm36 sm66 sm67 sm69 sm70 sm100 sm102 sm118 sm119 sm134 sm135 sm140 sm154 sm155 sm168 sm175 sm185 sm195 sm205 sm217 sm223 sm240 sm260 sm263 sm289 sm299 sm310 sm325 sm327 sm328 

| Forget Me | Iscriviti
Content Management Powered by CuteNews