E' il momento dell'Alta pressione: sole e tempo stabile garantiti!
A cura di Marco Ellena, 10 Dec 2021 alle ore 22:56
Dopo una settimana caratterizzata da tempo perturbato e dalle prime nevi a bassa quota che nella giornata di Mercoledì 8 ha visto accarezzare anche le Città di Genova e Savona. Ora si cambia radicalmente registro: un promontorio di Alta pressione di matrice azzorriana si propone sul Vecchio Continente scacciando più a nord e più a sud le perturbazioni.
Sul Mediterraneo e su buona parte del Vecchio Continente tornerà il sole ma, data anche le condizioni anticicloniche, significa anche il ritorno delle nebbie nel bacino padano.
Le temperature saranno ovviamente in aumento le massime anche grazie alla maggior insolazione, ma anche le minime saranno in progressivo aumento. Ancora per Sabato la ventilazione sarà sostenuta da nord ma già da Domenica anche i venti caleranno fino a deboli. La giornata di Sabato sarà ancora abbastanza fredda a causa anche della sensazione di freddo generato dal vento. Poi da Domenica progressivo calo della sensazione di freddo. Per quanto riguarda il resto non ci aspettiamo sorprese particolari e il sole dovrebbe dominare tutti i prossimi 7 giorni.
Anche se semplice, vediamo un rapido sunto previsionale per il periodo 11-17 Dicembre 2021:
Sabato 11 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti moderati settentrionali, temperature minime stazionarie, massime in aumento.
Domenica 12 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitaziponi assenti, venti deboli settentrionali, temperature massime in aumento, minime in leggero calo.
Lunedì 13 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature in aumento.
Martedì 14 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie o in lieve aumento.
Mercoledì 15 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie.
Giovedì 16 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie.
Venerdì 17 bella giornata di sole.
Con questo è tutto. Se tutto questo dovesse essere confermato, data la stabilità di notizie e di clima, in settimana interverremo nelle news per uno speciale sul medio e lungo termine per vedere cosa ci potrebbe riservare il meteo per le festività natalizie...dunque, a presto!
Questo articolo ha 0 commenti
|