Lungo termine: altalena termica, preoccupa la situazione delle precipitazioni.
A cura di Marco Ellena, 17 Jan 2022 alle ore 2:12
Visto che nel breve termine nulla sta accadendo, vediamo se nel medio e lungo termine sono previste sorprese. All'inizio della seconda metà del mese di Gennaio confermiamo una situazione anticiclonica decisa con influenze addirittura afroazzorriane e termiche, di conseguenza, ben al di sopra della media del periodo.
La situazione termica resterà inalterata fino al 20 Gennaio quando, invece, irromperà aria più fredda (non gelida) da nord-est.
Per noi liguri gli inressi da est vogliono dire conseguenze termiche un po più limitate (anche se sensibili) e, soprattutto, nessuna cnseguenza da un punto di vista precipitativo per cui la fase siccitosa che ci portiamo dietro già da Dicembre sembra durerà ancora. Già dal 22 Gennaio questi flussi punteranno maggiormente al centro prima e al sud Italia poi lasciando il nord nuovamente verso un rialzo termico. Nel frattempo, però, tra Finlandia e Russia il serbatoio freddo sembra ribollire e invierà, infatti, nuovi impulsi freddi da nord-est verso l'Italia. E proprio per il finire del mese, i modelli forse stufi di una certa monotonia meteoclimatica, provano a descrivere una situazione interessante: l'ingresso freddo, difatti, questa volta potrebbe scavere un minimo proprio sul Ligure favorendo una ciclogenesi che porterebbe, in concomitanza col calo termico, anche, finalmente, nuove precipitazioni. Nulla di eclatante che non risolverà affatto la situazione siccitosa e chiuderà il mese, quindi, molto probabilmente in una situazione di deficit idrico significativo. Ma in realtà la cosa più interessante è capire la tipologia di fenomeni perchè già su certi lidi meteo-informativi si parla di probabili nevicate fino al piano. Si o no? Beh probabilmente si in Val Padana, sì su tutte le catene montuose (appennino ligure compreso) fino a basse quote in entroterra e versanti padani fino al piano. Per quanto riguarda i versanti marittimi abbiamo più dubbi: le elaborazioni termiche a vari livelli di quota non ci convincono troppo e se ai bassi strati probabilmente ci sarà un calo termico, più in alto le condizioni per la formazione della neve non la vediamo (situazione al momento in cui vi scriviamo) per cui se non sarà acqua, forse potrebbe cadere pioggia ghiacciata (ma siamo davvero nella fanta-meteo).
Tutto in forse (come sempre nei modelli a medio e lungo termine) ma una situazione che POTREBBE farsi interessante proprio per fine mese...staremo a vedere! Restate con noi e...stay tuned!
Questo articolo ha 0 commenti
|