Il meccanismo perturbato è inceppato: alta pressione e sole ad oltranza
A cura di Marco Ellena, 21 Jan 2022 alle ore 0:02
E' la seconda settimana di fila che paradossalmente ci troviamo in difficoltà a raccontarvi qualcosa di interessante nel consueto apuntamento settimanale con la nostra Macchina del Tempo. Questo perchè siamo da due settimane in una sorta di stallo meteorologico che non ci propina alcuna novità. La situazione è molto semplice: un nucleo anticiclonico centrato tra Irlanda e Inghilterra ma estesa ben oltre quei territori, fa da blocco a tutte le perturbazioni Atlantiche e nord Atlantiche per tutta l'Europa centrale e centro-nord Italia.
La collocazione settentrionale di tale blocco anticiclonico, però, favorisce sul nostro Paese e sulla nostra Regione una circolazione settentrionale che, nei prossimi giorni, porterà a valori termici minimi abbastanza rigidi. Di contrapasso, invece, le massime saranno decisamente miti per la media del periodo aumentando, dunque, l0escursione termica tra il di e la notte. Sulla Val Padana data la situazione di alta pressione, sarà favorita la formazioni di nebbie specie la sera, notte e primo mattino che comporterà infiltrazioni nebbiose anche sul territorio ligure nelle vallate esposte alla pianura padana (versanti padani). In quota nessuna buona notizia: in certi momenti della giornata farà più caldo paradossalmente in quota che in fondovalle con un'inversione termica che ultimamente sta diventando quasi un'abitudine. Anche dal punto di vista precipitativo nessuna novità: niente piogge o neve all'orizzonte e questo sta iniziando a diventare un problema significativo. In montagna ha nevicato a Levante e in Val d'Aveto e Trebbia mentre a Ponente, sulle Alpi liguri scarseggia sempre più un manto nevoso ormai vecchio e degradato da temperature più primaverili che invernali. Speriamo che con la prossima edizione de La Macchina del Tempo potremo parlare di qualche precipitazione, staremo a vedere. Intanto vediamo il classico sunto previsionale che questa volta riguarda il periodo 21-28 Gennaio 2022:
Venerdì 21 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature massime in leggero aumento, minime in calo.
Sabato 22 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature massime in leggero aumento, minime stazionarie.
Domenica 23 cieli sereni o poco nuvolosi, precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature massime in leggero aumento, minime stazionarie.
Lunedì 24 cieli sereni o poco nuvolosi, precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie.
Martedì 25 cieli sereni o poco nuvolosi, precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature massime in leggero calo, minime in leggero aumento.
Mercoledì 26 cieli sereni o poco nuvolosi, precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie.
Giovedì 27 cieli sereni o poco nuvolosi, precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie o in leggero aumento.
Venerdì 28 bella giornata di sole.
Con questo è tutto, a presto!
Questo articolo ha 0 commenti
|