Settimana caratterizzata dalla lenta degradazione anticiclonica. Alternanza nubi e schiarite ma piogge ancora poche. Sorpresa nel prossimo fine settimana?
A cura di Marco Ellena, 04 Feb 2022 alle ore 11:06
Finalmente possiamo intervenire nelle news con la nostra Macchina perchè forse qualcosa sembra muoversi. L'Anticiclone che fino ad ora ha tenuto sotto scacco tutta l'Europa occidentale, centrale e parte del Mediterraneo sta iniziando a degradarsi a partire dal suo bordo più orientale. Il risultato è un rinculo verso ovest dell'anticiclone che già nel corso di queste ore sta lasciando passare qualche disturbo sull'asse nord-sud verso il Mediterraneo. Come quasi sempre accade in questi casi, però, le Alpi fanno da gran barriera e confinano buona parte della perturbazione dui versanti esteri. Nevicate davvero importanti sono segnalate sui versanti esteri delle Alpi e localmente anche su quelle italiane di confine. Oltre più nubi che fenomeni essendo ormai la perturbazione scarica di precipitazioni così come da noi nel corso del week-end ci aspettiamo molte nubi (forse intervallate da fasi più serene) ma fenomeni molto molto pochi. Questo perchè essendo l'asse occidentale ancora occluso dall'Alta pressione, se le perturbazioni vogliono venire a svernare in Mediterraneo devono obbligatoriamente aggirare l'ostacolo a nord per poi scendere a sud ma impattare sulle Alpi.
Anche questa situazione, però, sembra avere le ore contate. L'ultima bordata da nord arriverà Lunedì ma sarà completamente bloccata dalle Alpi. Questo allontanerà ancora un pò verso ovest l'Anticiclone delle Azzorre. L'asse atlantico sarà ancora chiuso ma si aprirà finalemente quello artico-marittimo che alla prima occasione non mancherà di farsi vivo. La prima occasione si presenterà attorno a Venerdì 11 con una discesa molto estersa di un fornte perturbato accompagnato da correnti tese settentrionali.
Gli scenari che si potrebbero aprire sono quelli di correnti gelide in ingresso sul Mediterraneo attraverso la porta del Rodano, direttamente sul Ligure che reagirà formano una bassa pressione secondaria sul golfo di Genova. La ciclogenesi potrebbe generare fenomeni precipitativi finalmente importanti che, data la circolazione, le temperature e il motore artico dei flussi potrebbe portare anche la neve a quote molto molto basse (ancora da valutare bene).
Vediamo ora un sunto previsionale per il periodo 4-11 Febbraio 2022:
Venerdì 4 cieli coperti o molto nuvolosi. Molto umido, qualche goccia di pioggia qua e la ma nulla di significativo. Venti deboli meridionali. Temperature massime in calo, minime in sensibile aumento.
Sabato 5 cieli coperti o molto nuvolosi. Dal pomeriggio rapido decremento della copertura nuvlosa fino a cieli sereni o poco nuvolosi. Qualche goccia di pioggia qua e la la mattina, in seguito asciutto. Venti deboli o moderati settentrionali, temperature massime stazionarie, minime in calo la sera.
Domenica 6 la notte e al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. Dal pomeriggio incremento della copertura nuvolosa fino a cieli molto nuvolosi ma senza precipitazioni. Venti deboli settentrionali, temperature minime in leggero calo, massime stazionarie o in lieve aumento.
Lunedì 7 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature minime in calo massime in aumento.
Martedì 8 cieli sereni o poco nuvolosi. Dal tardo pomeriggio aumento della copertura nuvolosa fino a cieli molto nuvolosi o irregolarmente nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali al mattino in rotazione a meridionali dal pomeriggio. Temperature stazionarie o in lieve aumento le minime.
Mercoledì 9 cieli irregolarmente nuvolosi. Precipitazioni assenti o poco probabili, venti deboli meridionali, temperature minime in lieve aumento, massime in leggero calo.
Giovedì 10 al mattino ancora cieli irregolarmente nuvolosi. Dal pomeriggio miglioramento fino a cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, temperature massime stazionarie, minime in calo la sera.
Venerdì 11 diviso a metà: prima sereno, poi brusco peggioramento con l'arrivo di fenomeni e neve a bassa quota (attendere nuovi aggiornamenti).
Con questo è tutto, apresto!
Questo articolo ha 0 commenti
|