News meteo Genova e Liguria

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Ultima news:

Passaggio perturbato Lunedì con piogge e neve a bassa quota. Poi ripresa anticiclonica

A cura di Marco Ellena, 11 Feb 2022 alle ore 10:33

Avremo poco, pochissimo tempo lasciato dall'Anticiclone che si ritirerà verso le Azzorre, appena 24 ore di Inverno vero.
Infatti come già annunciato da tempo sui nostri social Lunedì sarà una giornata da vero inverno per il passaggio di una perturbazione nord atlantica che approfitterà di una temporanea distrazione dell'Anticiclone per buttarsi nel Mediterraneo.



I fenomeni saranno moderati o localmente forti soprattutto nella seconda parte della giornata e forse anche nella seconda parte del pomeriggio. Affluirà ara fredda e le temperature crolleranno verticalmente per cui se sulla costa pioverà (in alcuni casi anche abbondantemente), in entroterra e immediato entroterra sarà la neve a ricordarci che siamo in inverno.
Finalmente un cambio radicale di circolazione e una speranza per questo inverno "malato"??
Assolutamente no perchè infatti è stata appunto una distrazione anticiclonica e già da Martedì la pressione tornerà ad aumentare il tempo si stabilizzerà nuovamente.



La prima parte della settimana (Lunedì a parte) sarà ancora con assaggi invernali, cioè belle giornate soleggiate ma abbastanza fredde.
Da Giovedì, poi, la circolazione passerà nuovamente a sud, le termiche saliranno nuovamente, e ci si potrebbe ritrovare in condizioni di cieli più nuvolosi e clima mite...insomma il paziente è ancora lungo a guarire.

Detto questo vediamo un sunto previsionale per il periodo 11-18 Febbraio 2022:

Venerdì 11 cieli molto nuvolosi sui settori centrali e Levante, irregolarmente o poco nuvolosi a Ponente ed estremo Levante. Sui settori a maggiore nuvolosità non si esclude qualche goccia di pioggia ma nulla di significativo. Ventilazione debole o moderata dai quadranti meridionali, temperature stazionarie.

Sabato 12 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti moderati di tramontana, temperature in sensibile calo (specie le minime).

Domenica 13 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali, temperature stazionarie o in ulteriore calo.

Lunedì 14 iniziali condizioni di cieli poco o irregolarmente nuvolosi. Nel corso delle ore aumento della nuvolosità da Ponente a Levante fino a cieli molto nuvolosi ovunque entro il pomeriggio. Da metà pomeriggio (forse anche prima) inizio dei fenomeni precipitativi che saranno generalmente deboli a Ponente, moderati nei restanti settori, loclamente forti sul genovesato (ma nulla di preoccupante). Neve in entroterra e sui valichi appenninici (anche autostradali...prestare attenzione) con quota neve in calo verso sera fino a neve che cadrà fino a fndovalle anche nell'immediato entroterra. Scongiurata la neve in altri settori. Temperature in calo, venti moderati settentrionali.

Martedì 15 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature minime in leggero aumento, massime in sensibile aumento.

Mercoledì 16 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli o assenti, temperature stazionarie o in lieve aumento.

Giovedì 17 cieli irregolarmente o molto nuvolosi per nuvola bassa di tipo marittima. Precipitazioni assenti o poco probabili. Venti deboli meridionali, temperature in aumento.

Venerdì 18 giornata grigia e mite.

Con questo è tutto, a presto!

Questo articolo ha 0 commenti

Name:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying sm18 sm19 sm28 sm36 sm66 sm67 sm69 sm70 sm100 sm102 sm118 sm119 sm134 sm135 sm140 sm154 sm155 sm168 sm175 sm185 sm195 sm205 sm217 sm223 sm240 sm260 sm263 sm289 sm299 sm310 sm325 sm327 sm328 

| Forget Me | Iscriviti
Content Management Powered by CuteNews