Sempre in balia delle Alte Pressioni. L'unica perturbazione...ci salterà!
A cura di Marco Ellena, 25 Feb 2022 alle ore 19:15
Bentornati al consueto appuntamento settimanale con La Macchina del Tempo. Anche se in atmosfera ci saranno molti movimenti e spostamenti il risultato, almeno per noi liguri, non cambierà: stabilità ad oltranza, solo qualche nube ogni tanto, un calo termico nel fine settimana (ma nulla di eccezionale) e nulla più. Ma partiamo proprio dall'ultimo punto. Un minimo di bassa pressione sul centro Italia richiama aria fredda da est attraverso i balcani e al nord attraverso la porta della Bora. Aria fredda affluirà in Val Padana (sul Piemonte sarà già più attenuata) ruoterà verso sud, affluirà sulla Toscana e nel corso del fine settimana, seguendo la discesa del minimo, si dirigerà verso sud. La Liguria in tutto questo potrebbe vedere un rinforzo di venti di grecale (NE) un calo termico (comunque inferiore al resto del nord Italia) e un calo dei tassi di umidità. Cieli sereni.
Nel frattempo si vede un bel solido nucleo anticiclonico centrato sulla Francia ma che influisce il meteo per lo meno anche sul nord Italia. Questo nucleo nel corso del week-end, entro Domenica e sicuramente entro Lunedì mattina si sarà trasferito ben ad est fin alle porte della Russia.
Nello spostamento ad est si andrà ulteriormente rafforzando e lascerà alle sue spalle una lunga coda anticiclonica che continuerà ad interessarci. Le correnti saranno orientali e partiranno da molto lontano. In Liguria la ventilazione si affievolirà e le termiche, nel corso dei giorni a seguire andranno via via aumentando. L'affievolimento della circolazione è legata anche e soprattuto al fatto che la lontana figura anticiclonica si sgonfierà via via perdendo progressivamente millibar. Segnale anche di un cambiamento meteo? Assolutamente no perchè, infatti, già Mercoledì una nuova figura anticiclonica con fulcro sulle Isole Britanniche che influenzera (al sole) il meteo anche alle nostre latitudini.
Detto questo vediamo un rapido sunto per il periodo 26 Febbraio - 4 Marzo 2022:
Sabato 26 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti moderati settentrionali fino al primo mattino, poi calo a deboli. Temperature in calo.
Domenica 27 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie.
Lunedì 28 cieli sereni o poco nuvolosi, precipitazioni assenti, venti deboli orientali, temperature in aumento.
Martedì 1° Marzo cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli orientali,temperature stazionarie o in lieve aumento.
Mercoledì 2 Marzo cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie o in lieve calo (specie le minime).
Giovedì 3 Marzo cieli irregolarmente nuvolosi. Precipitazioni poco probabili, venti deboli meridionali, temperature in aumento.
Venerdì 4 qualche nube e clima mite. Umido.
Con questo è tutto, a presto!
Questo articolo ha 0 commenti
|