Tanto rumore per nulla: Venerdì con qualche pioggia, da Sabato progressivamente più freddo ma le alte pressioni europee deviano le perturbazioni a sud. Nulla di fatto per la neve?
A cura di Marco Ellena, 04 Mar 2022 alle ore 0:51
A distanza di quasi una settimana alcuni siti urlano già e parlano di sciabolate artiche, neve fin sulla costa anche a Genova...ci troviamo a scrivere la Macchina del Tempo e ci domandiamo: ma dove la vedete sta neve? Forse ci sfugge qualcosa a noi (per carità possibilissimo) così come possibile che tra qualche giorno le previsioni si allineano a questi scenari da inferno bianco ma, con onestà intellettuale, al momento in cui vi scriviamo, le ipotesi divedere la neve la prossima settimana è la cosa quanto mai remota possa essere. Vediamo cosa vedono i modelli davvero oggi (per carità pronti a ritrattare qualora vi fossero novità dell'ultimo momento): dopo un transito perturbato nel corso della giornata di Venerdì che porterà a qualche pioggia (localmente anche insistente ma non più che moderata)
un'area di alta pressione centrata sulla scandinavia spingerà a sud e devierà a sud la perturbazione lasciando già per la giornata di Sabato i cieli sereni ma anche una circolazione settentrionale che causerà un generalizzato calo termico. Nei giorni successivi l'alta pressione sfonderà su buona parte dell'Europa centro orientale rinforzandosi e fondendosi ad est con le alte pressioni russe.
Sebbene il nord Italia rimanga molto ai margini di questa inflenza anticiclonica, la figura barica sarà sufficiente a deviare tutte le perturbazioni atlantiche (corridoio atlantico finalmente aperto dopo moltissimo tempo) proprio poco prima di giungere sul ligure...verso sud col risultato che la Liguria resterà molto ai margini di ogni pegioramento, con fasi nuvolose si, ma precipitazioni molto molto risicate. Entrando nel merito della perturbazione sotto la lente di ingrandimento e che, secondo molti, dovrebbe portere nevicate diffuse al nord Italia, dovrebbe entrare in gioco nella serata di Mercoledì. In effetti anche noi vediamo la perturbazione ma, secondo le elaborazioni attuali sembra che proprio questo anticiclone poderoso ad est la farà deviare verso sud lasciandoci solo le briciole (se va bene).
Stessa situazione dovrebbe ripetersi per Venerdì 11.
Vediamo allora di fare un po di chiarezza nel consueto sunto previsionale per il periodo 4-11 Marzo 2022:
Venerdì 4 cieli molto nuvlosi. Piogge da Ponente a Levante concentrate principalmente al mattino su Centro e Ponente, strascichi a Levante ancora nel pomeriggio. Dalla sera asciutto ovunque. Temperature massime in calo, minime in aumento, venti deboli o moderati meridionali.
Sabato 5 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti moderati di tramontana, temperature in calo.
Domenica 6 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti moderati settentrionali, temperature in calo.
Lunedì 7 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie o in lieve aumento le massime.
Martedì 8 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie.
Mercoledì 9 al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. Dal pomeriggio progressivo incremento della nuvolosità da Ponente a Levante fino a cieli molto nuvolosi la sera. Precipitazioni assenti o poco probabili la sera. Venti deboli meridionali, temperature stazionarie.
Giovedì 10 al mattino cieli molto nuvolosi. Dal pomeriggio rapido decremento della copertura nuvolosa fino a cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti o al limite poco probabili la notte e primo mattino, poi asciutto. Venti moderati meridionali al mattino, settentrionali dal pomeriggio. Temperature in ulteriore lieve calo.
Venerdì 11 ritorno di nuvole ma precipitazioni poco probabili.
Con questo è tutto, pronti ad aggiornarvi nel momento vi fossero novità significative. A presto!
Questo articolo ha 0 commenti
|