Porta atlantica spalancata ma un'anticiclone di blocco ad est tiene ancora lontane le precipitazioni. Speranze per il prossimo week-end?
A cura di Marco Ellena, 12 Mar 2022 alle ore 0:56
L'inverno 2021/22 è stato decisamente anomalo. Anomalie che hanno riguardato tutti e tre i mesi della stagione invernale e che ha visto termiche decisamente sopra media ma soprattutto una piovosità molto scarsa, praticamente una lunga fase siccitosa. In realtà la stagione invernale è classicamente abbastanza asciutta o per lo meno non si può sperare (se non con un'anomalia al contrario) che si possa recuperare nei mesi di Gennaio e Febbraio (molto asciutti statisticamente). Maggiori speranze si potrebbero aprire per il mese in corso, Marzo, che vede l'inizio della Primavera stagione classicamente molto più dinamica ma l'inizio non è confortante. Se infatti ad ovest la situazione sembra sbloccarsi con la porta atlantica finalmente spalancata alle perturbazioni, ad est un potente blocco anticiclonico posizionato tra Russia ed Ucraina estende la sua influenza anche ad ovest bloccando tutte le perturbazioni in ingresso dall'Atlantico proprio alle porte dell'Italia.
E così via una arriva l'altra ma sulla nostra Regione solo nuvole mentre le precipitazioni si relegareranno sulle coste meridionali francesi o al massimo qualche goccia sul Ponente ligure...ma nulla di più. Forse qualche goccia potrebbe raggiungere il centro della regione tra la serata di Domenica e la nottata di Lunedì ma sempre cose di poco conto. Nel corspo della settimana la situazione non cambierà molto...per vedere un cambiamento più significativo dovremo aspettare la fina della settimana con l'Anticiclone che si sposterà più a nord riducendo l'influenza sul nostro Paese e consentendo, quindi, finalmente ad una perturbazione di transitare senza grossi ostacoli per la giornata di Sabato 19
Intanto, però, vediamo il classico sunto previsionale per il periodo 12-18 Marzo 2022:
Sabato 12 cieli coperti. Al mattino possibile qualche goccia sul Ponente, asciutto altrove. Spolverate di neve in entroterra a Ponente fino a quote basse. Al pomeriggio asciutto ovunque. Temperature in calo, venti moderati o forti di tramontana.
Domenica 13 cieli coperti per nubi alte. Nelle ore centrali possibili aperture ma dal pomeriggio il cielo sarà nuovamente coperto. Da metà pomeriggio possibili goccie d'acqua sul Ponente e da sera anche sui settori centrali. Asciutto a Levante. Temperature massime in aumento, minime stazionarie, venti moderati settentrionali.
Lunedì 14 cieli coperti ovunque. La notte possibili blandi fenomeni ancora nei settori centro e Ponente, asciutto altrove. Entro mezzodì fine dei fenomeni ovunque. Temperature in calo, venti moderati o forti settentrionali.
Martedì 15 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature minime in leggero calo, massime in aumento.
Mercoledì 16 cieli grigi tra molto nuvolosi e coperti per nubi alte. Precipitazioni assenti, venti moderati settentrionali, temperature massime in calo, minime in leggero aumento.
Giovedì 17 cieli coperti. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie.
Venerdì 18 ancora una giornata grigia ma asciutta...cambierà qualcosa Sabato?
Per ora è tutto, a presto!
Questo articolo ha 0 commenti
|