News meteo Genova e Liguria

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Ultima news:

E' il momento della svolta...piogge in arrivo!

A cura di Marco Ellena, 30 Mar 2022 alle ore 1:02

Non sappiamo effettivamente se sarà il momento della svolta definitiva ma sicuramento nel corso della giornata di Mercoledì il pluviometro, dopo che per molto tempo è stato inutilizzato, tornerà a muoversi.
Il peggioramento sarà evidente già dalle prime ore della giornata. Al mattino la circolazione sarà meridionale e le termiche decisamente superiori alle medie del periodo. L'atmosfera si caricherà di umidità, solo pochissime precipitazioni e molto blande e non distribuite in modo uniforme sul territorio regionale. Il vero momento di svolta avverrà attorno a metà giornata quando la circolazione ruoterà bruscamente dai quadranti settentronali e rinforzerà fino a moderata. L'immediato contrasto porterà ad un rapido incremento dei fenomeni precipitativi che quindi ci attendiamo concentrati maggiormente nella seconda metà della giornata con il picco che potrebbe essere raggiunto proprio nella tarda serata di Mercoledì.
Dal pomeriggio termiche in picchiata e numeri oltre media della prima metà giornata passeranno a valori ben al di sotto delle medie nella seconda metà.
Per la giornata di Giovedì ci aspettiamo poi un veloce miglioramento col ritorno del sole e termiche nuovamente in sensibile risalita.
Guardando nel complesso i giorni successivi si vedono gli effetti del crollo anticiclonico (già descritto nell'ultima edizione de La Macchina del Tempo) con fasi spesso instabili e frequenti passaggi nuvolosi ma sempre con un contributo atlantico (che porterebbe fenomeni organizzati e degni di nota) molto timido e poco deciso.
Dunque l'acqua attesa sicuramente è una piccola boccata d'ossigeno ma siamo ben lontani da una risalita dalla lunga siccità.
Pensate che solo da inizio anno abbiamo registrato appena 36.6 mm a Gennaio (in 5 giorni di pioggia complessivi), 20.1 mm a Febbraio (sempre distribuiti in 5 giorni di pioggia) e appena 4.1 mm a Marzo (mese che vede l'inizio di una delle due stagioni di piogge in soli 2 giorni di precipitazioni); calcoliamo, inoltre, che la fase siccitosa ha origini addirittura a Dicembre (da metà mese circa) e dunque il totale è davvero in profondo rosso.
Godiamoci queste precipitazioni intanto ma consci e consapevoli che per riportare il sistema in equilibrio dovremmo aspettarci fenomeni decisamente più importanti di questi.



Questo articolo ha 0 commenti

Name:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying sm18 sm19 sm28 sm36 sm66 sm67 sm69 sm70 sm100 sm102 sm118 sm119 sm134 sm135 sm140 sm154 sm155 sm168 sm175 sm185 sm195 sm205 sm217 sm223 sm240 sm260 sm263 sm289 sm299 sm310 sm325 sm327 sm328 

| Forget Me | Iscriviti
Content Management Powered by CuteNews