News meteo Genova e Liguria

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Ultima news:

Molte nuvole, poche piogge. Il nord Italia rischia di diventare l'area d'Europa con la siccità più critica.

A cura di Marco Ellena, 01 Apr 2022 alle ore 19:28

Tanto tuonò che piovve...così almeno i detti, ma la realtà (almeno quella che stiamo vivendo) è tutt'altra storia.
In questo caso molte nuvole, forse sabato anche qualche tuono ma piogge davvero poche.
Già nel corso della giornata di Mercoledì si sperava in un'apporto pluviometrico un'attimo superiore invece appena 6.6 mm alla nostra centralina che ci riportano alla dura e triste realtà: mentre sul resto d'Europa si apro corridoi perturbati e parzialmente anche sul centro e sud Italia, il nord (e in particolar modo il nord-ovest) rischia di rimanere ancora all'asciutto e di prorogare una siccità che sta diventando molto preoccupante.
Una corrente d'aria fredda settentrionale attraverso la porta del Rodano si infila nel Golfo del Leone e genera un minimo sul Golfo Ligure che ricurva tali correnti fredde settentrionali e le ripropone in casa Liguria dai quadranti meridionali.



Nel roteare sul mar Ligure le correnti si caricano parzialmente di umidità così che nella giornata di Sabato ci aspettiamo alcuni fenomeni; attenzione però, perchè pare si tratterà solo di alcuni millimetri (come Mercoledì scorso) mentre il grosso dei fenomeni rimarrà in mare aperto per poi scivolare verso il centro Italia.



Due cose saranno certe invece: il sensibile calo termico e la forte ventilazione che andrà comunque a calare nel corso della giornata.
Bene, queste potrebbero essere le uniche precipitazioni della settimana.
La pressione, infatti, tenderà nuovamente ad aumentare per il proporsi da ovest di un'anticiclone di matrice azzorriana anche se, in realtà, con un vertice e un asse molto insolto (un vertice posizionato si in ATlantico ma ben a nord rispetto alle Isole Azzorre; un asse ovest-est inclinato verso sud).



Il risultato è un nord Italia a filo sotto copertura anticiclonica (ma dato che non è in pieno dominio anticiclonico qualche nube innocua riesce comunque a passare).
Così la settimana sfilerà tra alternanza di sole e nubi, qualche blanda pioggia solo sabato poi più nulla (o quasi) e temperature che dopo la rinfrescata di Sabato andranno progressivamente a salire ma a rimanere decisamente entro le medie del periodo.

Detto questo vediamo un rapido sunto previsionale per il periodo 2-8 Aprile 2022:

Sabato 2 cieli molto nuvolosi o coperti. Al mattino piogge sparse intermittenti e molto blande. Nel primo pomeriggio piogge più convinte ma sempre deboli a scemare nel corso del pomeriggio e ad esaurirsi entro la mezzanotte. Venti forti meridionali al mattino, settentrionali al pomeriggio, temperature in sensibile calo.

Domenica 3 al mattino cieli molto nuvolosi o coperti in calo a molto nuvolosi al pomeriggio. Non si escludono del tutto (ma poco probabile) qualche goccia di pioggia nelle ore centrali. Venti moderati settentrionali, temperature in aumento.

Lunedì 4 al mattino cieli sereni o poco nuvolosi con temporaneo incremento della nuvolosità ad irregolarmente nuvolosi nel pomeriggio. Venti moderati settentriponali, temperature in aumento. Precipitazioni assenti.

Martedì 5 cieli sereni o poco nuvolosi. La sera incremento della nuvolosità fino a cieli irregolarmente nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie o in lieve aumento.

Mercoledì 6 al mattino cieli irregolarmente nuvolosi. Dal pomeriggio decremento della copertura nuvolosa fino a cieli poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali.

Giovedì 7 al mattinio cieli irregolarmente nuvolosi, dal pomeriggio decremento della copertura nuvolosa fino a cieli poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie.

Venerdì 8 giornata discreta e senza piogge.

Con questo è tutto, a presto!

Questo articolo ha 0 commenti

Name:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying sm18 sm19 sm28 sm36 sm66 sm67 sm69 sm70 sm100 sm102 sm118 sm119 sm134 sm135 sm140 sm154 sm155 sm168 sm175 sm185 sm195 sm205 sm217 sm223 sm240 sm260 sm263 sm289 sm299 sm310 sm325 sm327 sm328 

| Forget Me | Iscriviti
Content Management Powered by CuteNews