Primavera fresca e instabile a nord delle Alpi, stabile e caldo a sud delle Alpi. Europa divisa in due e Italia verso clima sempre più caldo
A cura di Marco Ellena, 06 May 2022 alle ore 23:24
Amici di genovameteo.it bentrovati al consueto appuntamento del Venerdì con la Macchina del Tempo. Dopo il passaggio di una perturbazione che nelle giornate di Giovedì e Venerdì ha portato a qualche blando fenomeno e a temperature in contenuto calo, ora il vortice associato si allontana verso sud lasciando, lentamente, il nord Italia inizialmente ancora con qualche nube ma senza fenomeni e, infine, da Martedì, anche sotto un sole più deciso. L'assetto atmosferico che andrà delineandosi nella giornata di Martedì sarà quello di profonde depressioni a latitudini settentrionali e una blanda alta pressione su quelle meridionali e Mediterraneo.
I risultati saranno due: un clima instabile e fresco a nord delle Alpi e caldo (per risalita da sud) sul Mediterraneo, temperature in sensibile risalita e rischio temporali pseuso estivi (visto una situazione di blanda alta pressione) nelle zone nterne specie del centro-sud Italia (asciutto altrove)l. E questa situazione sembra configurarsi a partire dalla giornata di Martedì e per la restante parte della settimana. Situazione dunque intricata ma allo stesso tempo stabile nel tempo, almeno per i prossimi sette giorni. Vediamo dunque un rapido sunto della situazione meteo per il periodo 7-13 Maggio 2022:
Sabato 7 cieli irregolarmente nuvolosi. Al mattino qualche possibile gocciolamento sulla costa tra genovesato e spezzino. Blandi fenomeni in entroterra. Più asciutto a Ponente con schiarite più ampie. Nel pomeriggio fenomeni sempre meno probabili ovunque con fenomeni in esaurimento sulla costa e residui blandi fenomeni solo in entroterra. Venti moderati settentrionali, temperature stazionarie o in leggero aumento.
Domenica 8 cieli irregolarmente nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie o in leggero aumento.
Lunedì 9 cieli irregolarmente nuvolosi, precipitazioni assenti, venti deboli o assenti, temperature stazionarie o in leggero aumento.
Martedì 10 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli meridionali, temperature in sensibile aumento con valori massimi sui 23°C nel genovesato, 24/25 °C su savonese e spezzino, 26°C nel Ponente.
Mercoledì 11 cieli sereni o poco nuvolosi, precipitazioni assenti, venti deboli meridionali, temperature in ulteriore lieve aumento.
Giovedì 12 cieli sereni o poco nuvolosi, precipitazioni assenti, venti deboli meridionali, temperature stazionarie o in lieve aumento con valori massimi superiori ai 25°C ovynque e non troppo lontani ai 30°C sull'imperiese.
Venerdì 13 altra bella e calda giornata di sole.
Con questo è tutto, a presto!
Questo articolo ha 0 commenti
|