Venerdì giornata più calda. Poi sabato sera un'infiltrazione fresca porta molti temporali e temperature in calo. La nuova settimana riporterà le temperature in su ma poche piogge
A cura di Marco Ellena, 27 May 2022 alle ore 0:02
Amici di genovameteo.it bentrovati al consueto appuntamento con la nostra Macchina del Tempo per discutere e chiaccherare del tempo nei prossimi sette giorni. L'Italia si trova ormai da tempo immemore in una zona d'ombra da grandi precipitazioni. Talvolta per interessamento diretto del Paese in aree anticicloniche che deviano le perturbazioni per altri lidi, talvolta per un blocco anticiclonico in Atlantico che blocca il corridoio delle perturbazioni da ovest. Nei prossimi giorni vivremo un po entrambe le situazioni ma ci sarà un'episodio instabile. Iniziamo con l'Italia nel bel mezzo di un promontorio anticiclonico di matrice africana che porterà, specie nella giornata di Venerdì, ad un'ulteriore incremento termico con valori un po ovunuqe superiori ai 30°C nelle ore più calde. Ci sentiamo di escludere eventuali fenomeni temporaleschi pomeridiani anche in entroterra in quanto la pressione tenderà ad aumentare impedendo fenomeni convettivi e quindi la formazione di temporali da caldo come quelli che abbiamo vissuto negli ultimi giorni.
Si giungerà poi al sabato con un parziale arretramento di questo anticiclone e quindi anche la pressione sarà in calo (e parzialmente anche le temperature). Tutto pronto e apparecchiato per quello che poi si innescherà tra la serata di Sabato e la nottata di Domenica quando conplice un'infiltrazione fresca da un lato e il temporaneo calo pressoreo dall'altro svilupperà numerosi temporali che localmente potrebbero essere forti e generatrice anche di fenomeni di grandine. Ci attendiamo anche numerose fulminazioni.
Questo fortunale notturno sconvolgerà un po l'atmosfera in Mediterraneo che rimarrà un po indebolito da questi sconquassamento. Domenica ancora ci saranno molte nubi e le termiche saranno in sensibile calo. Da Lunedì in Atlantico si rinvigorirà l'Anticiclone delle Azzorre che, ora a distanza, bloccherà la porta dell'Atlantico alle perturbazioni per cui l'Italia, seppur talvolta con qualche annuvolamento, resterà in un cono d'ombra da precipitazioni.
Vediamo ora un raido sunto previsionale per il periodo 27 Maggio - 3 Giugno 2022:
Venerdì 27 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature in aumento e molto caldo.
Sabato 28 cieli sereni o poco nuvolosi. Dalla serata sviluppo di formazioni temporalesche a macchia di leopardo via via più ampie e portatrici di precupitazioni significative col passare delle ore. Venti deboli a regime di brezza, temperature in calo.
Domenica 29 la notte ancora residui temporali in esaurimento già entro la mattinata. I cieli, però, resteranno nuvolosi per buona parte della giornata. Venti deboli settentrionali, temperture in sensibile calo specie le massime.
Lunedì 30 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti fatto salvo locali temporali in entroterra nelle ore pomeridiane. Venti deboli a regime di brezza, temperature in aumento.
Martedì 31 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti fatto salvo locali temporali in entroterra nelle ore pomeridiane. Venti deboli a regime di brezza, temperature stazionarie.
Mercoledì 1° Giugno cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti fatto salvo locali temporali in entroterra nelle ore pomeridiane. Venti deboli a regime di brezza, temperature stazionarie.
Giovedì 2 Giugno cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti fatto salvo locali temporali in entroterra nelle ore pomeridiane. Venti deboli a regime di brezza, temperature stazionarie.
Venerdì 3 ancora bella giornata di sole calda ma senza eccessi.
Con questo è tutto, a presto!
Questo articolo ha 0 commenti
|