News meteo Genova e Liguria

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Ultima news:

Peggioramento in vista. Liguria ai margini. Il principale effetto sarà sulle temperature

A cura di Marco Ellena, 13 Sep 2022 alle ore 17:05

Anche se non abbiamo fatto interventi nelle news stiamo seguendo da tempo il peggioramento atteso per le prossime ore in Liguria.
Anche i nostri modelli ci segnalavano fin da subito il rischio di fenomeni forti per le giornate di Mercoledì e Giovedì ma la cllocazione della perturbazione non ci convinceva e abbiamo preferito aspettare. Il tempo ci ha dato ragione perchè col passare dei giorni anche i modelli hanno ridimensionato notevolmente l'apporto pluviometrico di questo passaggio perturbato.
Ormai che siamo alle porte del momento sotto la lente di ingrandimento sciogliamo la prognosi: tra le giornate di Mercoledì e Giovedì saranno possibili fenomeni precipitativi soprattutto discntinuee e a carattere di temporale sparso (difficile definire dove e quando pioverà con esattezza) ma complessivamente l'apporto pluviometrico dovrebbe essere irrisorio.
Diciamo dovrebbe...perchè nel frattempo ARPAL ha diramato un'allerta meteo per piogge e temporali. Anche se non ne comprendiamo la ragione, come sempre, pensiamo che ARPAL abbia notizie che a noi sfuggono e che quindi ci siano i motivi per un'allerta.
Dunque le giornate di Mercoledì e Giovedì saranno strane: nessuna pioggia copiose e continuativa ma solo episodi e lunghe fasi asciutte. ARPAL probabilmente teme che soprattutto il Ligure possa sfuggire agli scenari descritti dai modelli decismaente più tranquilli e poco preoccupanti.
Ci sentiamo, dunque, come sempre di seguire le indicazioni di ARPAL unica titolare a rilasciare allerte meteo di ogni tipo.

In realtà, secondo quello che risulta a noi, la giornata più significativa non sarà ne Mercoledì, ne Giovedì ma Venerdì con l'arrivo di aria fredda a seguito del fronte perturbato che determinerà un'aumento della possibilità di temporali, un'aumento della possibilità di fenomeni più significativi ma soprattutto un sensibile e deciso calo termico che dovrebbe durare anche nei giorni successivi.

Staremo a vedere cosa accadrà, per ora è tutto.
A presto!

Questo articolo ha 0 commenti

Name:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying sm18 sm19 sm28 sm36 sm66 sm67 sm69 sm70 sm100 sm102 sm118 sm119 sm134 sm135 sm140 sm154 sm155 sm168 sm175 sm185 sm195 sm205 sm217 sm223 sm240 sm260 sm263 sm289 sm299 sm310 sm325 sm327 sm328 

| Forget Me | Iscriviti
Content Management Powered by CuteNews