L'alta pressione invade l'Inghilterra e dalle latitudini settentrionali scendono correnti fredde. Crollo termico ma poche piogge
A cura di Marco Ellena, 17 Sep 2022 alle ore 0:33
Possiamo dirlo: l'elefante partorì il topolino. Dopo attese di piogge e temporali, difatto, ha piovuto molto poco in Liguria, per lo meno decisamente meno di quanto atteso, fatto salvo per episodici temporali autorigeneranti come quello accaduto a Cavi di Lavagna qualche giorno fa. Ora si cambia completamente registro: un'alta pressione invaderà il campo sulle Isole Britanniche costringendo l'aria decisamente più fredda presente in loco a scendere verso sud segendo un moto orario attorno al nucleo anticiclonico inglese fin verso l'Italia. I due versanti (tirrenico e adriatico) non reagiranno però allo stesso modo. Sul versante adriatico, infatti, avverrano forti contrasti termici legati allo scontro tra crrenti caldo-umide meridionali in richiamo verso nord e quelle fredde in discesa verso sud. Il risultato saranno forti temporali diffusi (specie sull'alto Adriatico) con formazione di supercelle, grandi di grossa dimensione, venti impetuosi e trombe d'aria
Il Tirreno verrà invece sferzato da venti freddi di tramontana che abbasseranno i tassi di umidità e ovunque inizieranno a calare le temperature anche in modo sensibile e importante. Mentre sull'Adriatico sarà (almeno inizialmente) un momento critico sul Tirreno prevarrà il sole e le piogge ancora una volta saranno una chimera. Il calo termico non sarà una ventata di freschezza temporanea ma sarà anzi duratura e un'ulteriore sferzata verso il basso potrebbe avvenire con buona probabilità per la giornata di Mercoledì (dalla serata) quando le minime potrebbero avvicinarsi molto ai 12/11°C anche sulle coste di genovesato e savonese. La porta dell'Atlantico resterà sbarrata e quindi speranze, almeno per questa settimana, di vedere piogge è pari a zero (al massimo qualche sterile passaggio nuvoloso).
Vediamo ora un rapido sunto previsionale per il periodo 17-23 Settembre 2022:
Sabato 17 Liguria divisa in due col Ponente sotto il sole, il Levante con più nuvole, il centro regione con alternanza tra nubi e schiarite. Possibili piogge nel Levante. Venti meridionali in rotazione a tramontana dalla sera. Temperature in sensibile calo dalla sera.
Domenica 18 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti tra moderati e forti di tramontana, temperature in ulteriore sensibile calo.
Lunedì 19 celi sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti moderati di tramontana, temperature stazionarie.
Martedì 20 cieli irregolarmente nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli da N, temperature stazionarie.
Mercoledì 21 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti tra moderati e forti di tramontana, temperature in calo.
Giovedì 22 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti moderati settentrionali, temperature stazionarie.
Venerdì 23 alra bella e fredda giornata autunnale.
Con questo è tutto, a presto!
Questo articolo ha 0 commenti
|