Il 2022 si chiude con l'Alta delle Azzorre, umido ma poco piovoso. Il 2023 sembra iniziare con lo stesso spartito
A cura di Marco Ellena, 30 Dec 2022 alle ore 0:25
Negli ultimi giorni abbiamo assaporato un clima ben diverso da quello che ha caratterizzato l'inizio del mese. Dicembre sembrava iniziato col botto con temperature addirittura sotto media e la minima più bassa dell'intero 2022. Nell'ultima parte del mese, però, tutto si è ribaltato a causa dell'ormai nostro incubo ricorrente: l'Anticiclone africano; un'anticiclone che d'estate porta temperature estreme e umidità, d'inverno clima decisamente mite per il periodo ma soprattutto molto umido e una maccaja fitta e persistente. Purtroppo spesso la maccaja porta in dote più nuvole che fenomeni precipitativi e questo continua a rendere assai preoccupante il deficit idrico di questo 2022 (sebbene Dicembre non sia anche nella norma un mese particolarmente ricco di precipitazioni)... faremo comunque un sunto statistico di questo anomalissimo 2022 ad inizio anno (2023). Come da titolo, gli ultimi giorni del 2022 e i primi del 2023 non vedono all'orizzonte grosse novità: un costante regime anticiclonico sull'area mediterranea con le perturbazioni che sfilano a nord delle Alpi e da noi solo qualche sporadica "pisciatina"...ma nulla di più. Concentrandoci sulla sera del 31 troveremo una generale copertura più o meno compatta su tutta la Liguria (di più a Levante, di meno a Ponente) ma al di la di qualche gocciolina qua e la non ci aspettiamo nulla di particolare (tutte le feste di piazza sembrerebbero dunque salve).
Se queste psciatine potrebbero essere più probabili il 31 sul Levante, il 1° Gennaio 2023 qualche goccia più probabile su centro e Ponente...in ogni caso davvero pochissima roba, nulla di significativo. Nel corso della giornata di Martedì un passaggio di un fronte a nord delle Alpi intensificherà flussi umidi sulla Liguria accentuando la possibilità di qualche debole piovasco.
Da Giovedì 5 potrebe esserci un passaggio di consegne dall'Africa alle Azzorre con un conseguente rasserenamento generalizzato, calo dei tassi di umidità e calo termico specie nelle ore notturne.
E si replicherà, sembra, anche per Venerdì 6 (Epifania) che, allo stato attuale (da confermare) passeremo con clima soleggiato.
Vediamo ora un rapido sunto previsionale per il periodo 30 Dicembre - 6 Gennaio 2023:
Venerdì 30 cieli molto nuvolosi. Precipitazioni assenti o locali gocciolamenti davvero poco significativi. Temperature stazionarie, venti deboli meridionali.
Sabato 31 al mattino cieli molto nuvolosi. Dalla tarda mattinata aperture via via sempre più ampie ma già dal tardo pomeriggio la nuvolosità tenderà a farla da padrona. La sera dell'ultimo dell'anno non ci attendiamo fenomeni significativi, qualche goccia in più forse più a Levante, meno a Ponente, quasi nulla sui settori di centro. Temperature stazionarie o in lieve aumento le massime. Venti deboli meridionali.
Domenica 1° Gennaio 2023 cieli molto nuvolosi. Possibili deboli piogge sui settori di centro e Ponente, più asciutto a Levante ma in ogni caso fenomeni davvero poco significativi. Temperature stazionarie o in lieve calo, venti deboli meridionali.
Lunedì 2 Gennaio cieli molto nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli meridionali, temperature stazionarie.
Martedì 3 cieli molto nuvolosi. Piogge diffuse e persistenti moderate. Venti moderati meridionali, temperature stazionarie o in lieve aumento.
Mercoledì 4 cieli molto nuvolosi. Precipitazioni possibili ma al massimo al limite di gocciolamenti. Temperature stazionarie o in lieve calo, venti deboli meridionali.
Giovedì 5 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, temperature minime in calo, massime in aumento. Venti deboli orientali.
Venerdì 6 bella giornata di sole e fredda nelle ore serali e notturne.
Con questo è tutto, a presto!
Questo articolo ha 0 commenti
|