Scoprire Genova |
||
percorso storico: P.za Fontane Marose - Darsena Da P.za Fontane Marose, usciti da Via Luccoli, proseguendo a sinistra si raggiunge Via Garibaldi. Via Garibaldi è uno scrigno di palazzi antichi e musei tanto che dal 13 luglio 2006 è stata inserita come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. La via, completamente pedonale è caratterizzata da imponenti palazzi storici sede di importanti banche mondiali e di importantissimi musei cittadini. In occasione di "Genova capitale europea della cultura 2004" tutti i palazzi di "Strada Nuova" sono stati riportati al loro antico splendore. La strada ha il più importante sistema museale della città (Musei di Strada Nuova): palazzo Pallavicini Cambiaso, palazzo Pantaleo Spinola (o palazzo Gambaro), palazzo Lercari Parodi, palazzo Carrega Cataldi, palazzo Doria, palazzo Podestà, palazzo Cattaneo Adorno, Palazzo Doria Tursi (sede del Comune di Genova), Palazzo Campanella, Palazzo delle Torrette, Palazzo Rosso e Palazzo Bianco. Tutti questi nomi può farvi capire l'importanza museale della via. Segnalo particolarmente importante i musei di Palazzo Rosso e Palazzo Bianco ove sono presenti mostre stabili di importantissimi pittori di valenza mondiale (Anton Van Dyck, del Veronese, di Guido Reni, di Guercino, di Bernardo Strozzi, l' "ecce homo" di Caravaggio solo per citarne alcuni).
Camminando lungo la via si possono incrociare sorprese come quelle che si vede nella foto a lato: una piccola cascata all'interno del cortile di uno dei palazzi di Via Garibaldi!!
Come dicevo poco sopra, la via è sede, in palazzo Tursi, del comune di Genova e di importanti uffici comunali In fondo a via Garibaldi si giunge in P.za della Meridina. Tale piazza è così chiamata per la presenza sull'omonimo palazzo di una antica meridiana. Anche in questo caso il palazzo (oggi oggetto di importanti restauri) è sede di importanti uffici comunali. Attraversata p.za della Meridiana si percorre Via Cairoli fino in fondo alla via stessa. La via sbuca in Largo Zecca. Qui parte una caratteristica funicolare che porta fino al quartiere del Righi da dove si può godere di aria fresca, verde e una vista mozzafiato sulla città da un lato e sull'imponente cinta fortificata della città che è la seconda per estensione dopo la muraglia cinese!! Proseguendo lungo l'itinerario si percorre la trafficatissima Via Bensa per giungere in P.za della Nunziata. Attraversando la piazza e in fondo alla stessa svoltando a sinistra si giunge nella sempre trafficatissima Via delle Fontane al termine della quale si giunge nella zona della Darsena. Nella zona della Darsena troviamo un recente ma importantissimo museo: il museo del mare e della navigazione. Tale museo si raggiunge facilmente percorrendo interamente Via delle Fontane, si giunge quindi ad un'ampia via (Via Gramsci) molto trafficata. Attraversata tale via e svoltando sulla destra si raggiunge rapidamente il museo.
|
COME MUOVERSI A GENOVA Genova è una Città di circa 600.000 abitanti e per questo può essere considerata una media-grande Città ma a causa della sua orografia è spesso molto stretta e concentrata. Per questo molte delle sue arterie viarie sono spesso congestionate e trovare parcheggio (fuori dai grandi poli turistici) è un grosso problema nonchè molto oneroso dal punto di vista economico. Genova è dotata di una fitta rete di trasporto pubblico che annovera oltre ai classici autobus ascensori, funicolari, navebus, treno metropolitano (che si può prendere con il biglietto ordinario treno+bus acquistabili nelle emettitrici automatiche o nelle edicole abilitate che sono molte a Genova), cremagliere. Vi consigliamo dunque di usufruire della rete su ferro (la cui mappa è scaricabile QUI) per i grossi spostamenti e degli altri mezzi per spostamenti più brevi onde evitare lunghi viaggi e perdite di tempo. Un'elenco completo delle linee potete trovarle nel sito ufficiale di AMT GENOVA. |
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti" |